Come iniziare una conversazione con uno sconosciuto/a 7


Come si inizia una conversazione

Impostare una conversazione

Tanto viene naturale iniziare una conversazione quando si è privi di interesse verso una persona mai vista prima, quanto può essere complicato e faticoso rivolgere la parola a uno sconosciuto che ci attrae fisicamente. Eppure iniziare a parlare è la fase di conoscenza indispensabile se si vuole arrivare a un appuntamento vero o un incontro galante.

Ogni chiacchierata segue uno schema simile: primo contatto, presentazioni, parlare di qualcosa, terminare la conversazione in modo adeguato – gettando le basi di un futuro incontro – Per navigare in queste acque a volte inquietanti, ma di solito gratificanti, continuate a leggere.

Linee guida su come iniziare una conversazione

Lo scopo di rompere il ghiaccio con uno sconosciuto, non è mostrare incredibili capacità di conversazione. Pensate invece al vostro approccio iniziale come a un modo di trasmettere agli altri il desiderio di entrare in contatto. Ecco alcune idee su come avviare una conversazione scorrevole:

Fate un commento su situazioni condivise da entrambi. Ad esempio la lunga fila di attesa alle poste, o il pietoso stato in cui versa la strada del vostro percorso in autobus. Mettendo a fuoco un argomento comune iniziamo a rimuovere i primi imbarazzi, e a conoscere la persona con cui abbiamo a che fare.

A volte serve un solo sguardo per rompere il ghiaccio. Di fronte a una persona attraente, perché non presentarci con uno smagliante sorriso? Potreste rimanere sorpresi quando l’oggetto della vostra felicità vorrà parlare con voi perchè attratta dal vostro buon umore.

Se c’è un particolare curioso, potreste iniziare una conversazione semplicemente chiedendole qualcosa a riguardo. Magari un vestito, un tatuaggio o quella strana bibita che ha appena ordinato al cameriere.

Hai stabilito il primo contatto – e adesso? Sfidate le vostre abilità di interlocutore proponendo antipasti di conversazione spiritosi o interessanti. Ecco perché spendere un po ‘di tempo a casa studiando un po’ di argomenti utili nelle conversazioni future. Non c’è bisogno di investire tanto tempo però. Alcune idee veloci:

Temi di attualità di interesse per voi;

L’ultimo film che hai visto;

Un opinione sull’evento in corso, chiedendo magari come ne hanno sentito parlare in giro o tra amici.

Lo scopo di questo esercizio è quello di creare la base da cui poter attingere argomenti validi ad iniziare conversazioni interessanti.

Avviato uno scambio aperto, sarà vostra responsabilità mantenere fluido il flusso della conversazione – ciò comporta l’ascolto, rispondere e passare da un argomento all’altro creando la giusta confidenza .

Ad esempio: confidate l’oggetto dei vostri desideri ammettendo di essere li in quel bar perché un amico vi ha detto dell’accesso WiFi gratuito e di quanto vi sia utile tale servizio. Un ottima linea per seguire questa conversazione sarebbe quella di chiedere se conoscono altri locali dove c’è un buon segnale WiFi in città. Chi non ha familiarità con il WiFi, potrebbe chiedere cos’è il WiFi e come funziona.

La seconda parte dell’opera dopo aver intavolato la conversazione, consiste nell’ascoltare attentamente le risposte. Bisogna intercettare l’empatia del nostro interlocutore. A volte potrebbe dare delle risposte buttate li, in altre potrebbero essere rappresentative della sua personalità e del suo modo di pensare. Focalizzate le esperienze precedenti e sovrapponete le tessere con le risposte dell’altra persona. In questo modo dei ganci di informazioni su cui iniziare la conversazione successivamente. Assicuratevi di stare conversando in modo proficuo, cercando di ricordare questi punti fondamentali:

Parlate di qualunque storia o esperienza condivisa per meno di due minuti. È sempre possibile dire di più se la persona lo chiede;
Girare la conversazione all’altra persona quando è possibile, ad esempio, “Che ne pensi?”, Oppure “Che ne dici di te?”;
Cercate di lasciare il vostro interlocutore fare la metà della conversazione, miscelando domande e risposte;
Non concentrarsi su un tema troppo a lungo, e se il vostro parlare gravita verso un altro soggetto – lasciatelo.

Ogni fantastica conversazione deve finalmente finire, con grazia e con stile. Non fornire troppe informazioni o andare avanti mezz’ora sui vostri interessi comuni. Potreste diventare noiosi. Perché invece non lasciare un po’ di curiosità nel vostro interlocutore?

Ringraziate l’altra persona del tempo trascorso e dite loro di avere qualcos’altro da fare, anche se vi farebbe piacere continuare la conversazione un’altra volta, quando è conveniente per entrambi. Utilizzando la situazione WiFi come un esempio, si potrebbe dire, “Sono in ritardo ad una riunione, ma mi piacerebbe davvero provare il locale che hai menzionato. Forse potremmo continuare questa conversazione lì insieme più tardi nel corso della settimana? Cosa ne pensi? ”

Dopo essersi scambiati informazioni di contatto, sorridere e andare via. Assicuratevi di guardare indietro per lanciare l’ultimo sorriso, come si fa quando si incontra qualcuno di speciale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Come iniziare una conversazione con uno sconosciuto/a

  • Marcella

    Almeno in questo i siti di incontri servono a qualcosa. Un approccio soft, guardi i profili e sai di che parlare. Ti manda la foto e se non ti piace lo blocchi. Come inizio sono di aiuto.

  • Udinese

    Quello che non capisco è perché siamo sempre noi maschietti a dovere fare il primo passo. Anche il più bello e perfetto esemplare di sesso maschile, non rimedierà alcunché se non è capace di avviare una conversazione decente. Loro se ne stanno li fanno qualche mossettina di abbordaggio e dobbiamo capire che è il momento di farsi avanti. Ma perchè non succede come in Brasile o in Svezia dove le donne sono evolute e se gli piace qualcuno vanno lì e gli parlano loro. ti fanno anche la proposta, vieni a casa, facciamo qualcosa. L’Italia deve evolversi.

  • Anselmo

    Provare a parlare con qualcuno è come fare un salto nel vuoto, non sai mai come andranno le cose. Potrebbe liquidarvi con un brusco rifiuto, oppure potreste conoscere una persona eccezionale. Buttatevi con coraggio in quest’avventura, mettendo in preventivo un fallimento ma sicuramente il gioco vale la candela.

    • Ludvig V.B.

      Sono d’accordo con te Anselmo. Io per esempio sono un timido. Ma proprio per superare la mia timidezza ho imparato a mie spese quali sono le tecniche più efficaci per approcciare il genere femminile. Dopo tanti rifiuti e porte sbattute in faccia adesso so come fare colpo sulle donne e ogni tanto mi prendo pure qualche rivincita.

      • Anselmo

        Bravo Ludvig sei molto sicuro di te. Ma ricorda che bisogna essere in due per andare d’accordo. Avrai anche trovato il modo per portarti a letto tutte le donne ma se ti capita una con cui non ci stai bene, non hai cose in comune, non scatta la chimica cosa fai? arrivi fino in fondo solo per provare a te stesso che il tuo metodo funziona? Secondo me è meglio essere se stessi e prendere quello che viene, fidati!

  • Mambro H

    I suggerimenti sono buoni ma la regola fondamentale è rimanere se stessi. Per farlo bisogna rinunciare a voler conquistare la persona con cui si parla. La spontaneità attrae più di qualsiasi altra cosa, il resto viene da se.