Gelosia e infedeltà su Facebook 14


Gelosia e infedeltà su Facebook

Gelosia e infedeltà su Facebook

Chiunque usi Facebook, anche se sposato,  almeno una volta ha tentato di ritrovare una sua vecchia fiamma sul famoso social network. Magari solo per dare una sbirciata alla sua nuova vita, senza intenzioni serie di riallacciare i rapporti. Ma fino dove può spingersi la semplice curiosità prima di innescare gelosie e infedeltà?

Facebook è un ottimo strumento per riprendere contatto con vecchi amici e tenersi aggiornati con quelli persi di vista, ma può rappresentare un rischio se le storie passate e magari mai ufficialmente chiuse interferiscono con la situazione sentimentale attuale.

Come nascono gelosia e infedeltà su Facebook.

È bene riflettere attentamente prima di accettare se aggiungere un ex ragazzo, un ex amante o una vecchia fiamma alle nostre amicizie su Facebook. Certo, è interessante vedere cosa stanno facendo ora; si potrebbe anche voler condividere alcuni vecchi ricordi uno con l’altro. Ma la nostalgia spesso ci riporta a quelle sensazioni positive provate in passato per un amore giovanile, e raramente agli aspetti negativi. Rimestando vecchi ricordi ed emozioni potreste interpretare male i veri sentimenti verso quella persona e verso il partner attuale. E la semplice nostalgia per una persona venire scambiata con un interesse amoroso, generando gelosia e infedeltà.

“Ho iniziato a insospettirmi quando ho notato l’ex della mia ragazza sulla sua lista di amici Facebook. Lei mi ha giurato che era solo una cosa innocente fra vecchi amici che volevano tenersi in contatto. Ma poi lui ha iniziato a scrivergli e-mail, sms e infine a farle delle telefonate… ben presto mi fu chiaro a cosa mirava: tornare insieme a lei… “-. Fabrizio.

Prevenire la gelosia social

Per evitare qualsiasi potenziale attività su Facebook capace di scatenare gelosia e infedeltà nei confronti del vostro partner, parlate insieme a lui e cercate di capire quali sono i limiti entro i quali sono propensi a sopportare un’amicizia online di vecchia data. La maggior parte delle coppie lo troveranno utile. Magari siete entrambi più felici se vecchie fiamme sono off-limits su Facebook, oppure raccontare l’uno all’altro le nuove amicizie di FB sarà sufficiente per mantenere la fiducia.

Facebook può creare dipendenza e l’avvento di iPhone smartphone e tablet vari ha portato alcuni fan ad avere difficoltà a disconnettersi. Molte coppie devono ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare al loro rapporto, sacrificandolo a Facebook, durante la cena, la notte, in modo che nessuno si senta trascurato a discapito delle attività virtuali.

“Ogni volta mi guardo intorno e vedo mio marito armeggiare con il suo telefonino connesso su Facebook. Capita che lo tiene impegnato mentre siamo al supermercato o sul bus, ma quando non si stacca neanche mentre siamo seduti al ristorante in attesa del nostro piatto, mi fa infuriare davvero”-. Luisa.

Quando uno dei due partner passa troppo tempo su Facebook può destare sospetti e gelosie all’interno della relazione. È facile chiedersi quale profilo stanno guardando o perché non riescono a disattivare la chat. Non lasciate che la vostra immaginazione viaggi troppo lontano. Parlate con il vostro partner e chiedete di condividere con voi di più della loro vita online – non è sufficiente prendere posto in un mondo segreto si sa nulla; spesso la condivisione di un aggiornamento, di uno stato divertente è abbastanza per dare una sensazione di partecipazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Gelosia e infedeltà su Facebook

  • Tommy

    Non mi venite a dire che vi iscrivete su Facebook solo per fare quattro chiacchiere. Quante di voi aprono un secondo profilo di nascosto dal marito per intrattenere amicizie piccanti. Dopo vi lamentate che vi mettono le corna con le vostre amiche.

    • Serena

      Il marito non ha il diritto di controllare il profilo Facebook anche se è di sua moglie, se lei vuole può fare quanti account gli pare senza dare spiegazioni a nessuno. Si chiama privacy.

  • Aldo Macchia

    Facebook mi spegne il desiderio. Quando vedo tutti quei post pornografici senza senso mi passano tutte le voglie.

  • Igienista dentale

    Facebook è un ottimo modo per rimanere in contatto con le persone, se conosci una ragazza in un bar o sull’autobus di sfuggita poi la ritrovi sul suo social network o sito di incontri e magari nasce qualcosa…

    • Micciolo

      Ecco perché è motivo di tradimenti. Finché rimane tutto virtuale non ci sono problemi ma se la gente già si conosce da prima la colpa non è di Facebook, sono le persone che sono infedeli di natura.

  • Melania

    Sono soprattutto le casalinghe e le mogli trascurate che rimangono spesso in casa da sole a cercare attenzioni sui social network. I mariti se ne accorgono quando è ormai troppo tardi.

    • Lucio

      Io mi sono rivolto ad un esperto informatico per scoprire le password di mia moglie. Ma ho controllato bene tutti i suoi account sui social network e non aveva niente da nascondere.

      • Ambrogio

        Sei stato fortunato, un mio amico facendo così ha scoperto che la moglie intratteneva 3 o 4 relazioni contemporaneamente tramite facebook. Poi dice che la gente scompare…

  • Singwood

    La gelosia è una malattia. Quando ti prende vedi tradimenti ovunque e anche un semplice scambio di messaggi su Facebook fa perdere la ragione.

  • Elenina

    La maggior parte dei profili su Facebook sono falsi, inventati oppure appartengono a persone che hanno già altri cinque o sei profili. Per fidarti di qualcuno lo devi conoscere da prima e neanche quello è sicuro perchè possono aver preso la foto e creato un profilo falso. Per questo io non mi fido proprio dei social network.

    • Amanda Bobbit

      Resta il fatto che le persone si conoscono su facebook, fanno amicizia e spesso finiscono per incontrarsi e possono nascere relazioni clandestine. Se fossi nei tuoi panni comincerei a preoccuparmi quando mio marito o il mio ragazzo passasse troppo tempo su uno di questi social network

  • LizardIII

    Il mio amico tradiva la moglie quando andava in discoteca in un altra città pensando che non sarebbe stato mai scoperto. Purtroppo però la ragazza con cui stava ha messo le foto di loro due insieme su facebbok e gli amici di sua moglie li hanno visto e glie lo hanno detto. Si stavano per lasciare poi lei lo ha perdonato, però in questo caso Facebook ha fatto scoprire una scappatella.

    • Massimo

      Certa gente non si rende conto che su Facebook ci sono persone di tutti i tipi, e le spie soprattutto a cui piace farsi i fatti degli altri stanno tutto il giorno a cercare persone che conoscono per potersi impicciare della loro vita privata.

  • Lepidus

    Ormai il profilo su facebook rispecchia la vita reale, la gente ci scrive tutto quello che fa, quando si fidanzano, quando si sposano e perfino quando tradiscono.