Le relazioni tra colleghi nascono spesso da fantasie erotiche fatte sul posto di lavoro. Pensieri improvvisi su quello che fino ad ora era solo come l’anonimo impiegato della porta accanto. Magari la colpa è di un languido sguardo, un vestito troppo sexy, i corpi che si sfiorano nei corridoi… E ci si accorge che lui o lei hanno un debole per noi.
Le relazioni tra colleghi sono abbastanza comuni, e la ragione è semplice. Si passano otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana in ufficio, dove si incontrano tonnellate di persone diverse. In mezzo a tutte quelle persone con cui lavoriamo fianco a fianco ogni giorno, le probabilità di trovare qualcuno capace di risvegliare i nostri sensi sono molte.
Nel trambusto del lavoro d’ufficio, ci si trova a scambiarsi furtivamente occhiate maliziose verso il collega di fronte o verso l’impiegato nella stanza della fotocopiatrice.
Come iniziare relazioni tra colleghi senza avere problemi
Dal semplice flirt in ufficio fino a vicende più compromettenti, cerchiamo di stendere una guida sulle relazioni tra colleghi e il romanticismo in ufficio!
1 – Assicuratevi di osservare le direttive della vostra aziende riguardo alle relazioni tra colleghi. Vale la pena perdere il posto di lavoro per una storia con un collega? Molte aziende potrebbero voler scoraggiare la nascita di relazioni amorose fra i dipendenti per una buona ragione: questo inciderebbe sul rendimento.
La prima cosa da fare è scoprire se l’azienda vede di buon occhio le relazioni tra colleghi senza rischiare di essere licenziati. Forse l’azienda esclude le relazioni in ufficio dai motivi di licenziamento, e voi potete tranquillamente perseguire l’interesse del vostro cuore!
2 – Prefissarsi un obbiettivo. Ovviamente, lavorare è diverso dal fare incontri romantici, ma guardarsi attorno aiuta a trovare qualcuno interessato. Superiori e subordinati sono decisamente off-limits, e provarci con loro è poco professionale.
Un’altra considerazione è trovare qualcuno fuori reparto. Costruire un’attrazione coi colleghi vicini è facile, ma è altrettanto facile stancarsi. Provate ad andare al piano superiore, o scegliete in un altro reparto. Perché se le cose andassero male, sarebbe difficile condividere lo stesso locale.
3 – Assicuratevi di essere ricambiati prima di fare qualsiasi mossa. Solo perché Paolo della contabilità o Anna del personale vi hanno fatto un sorriso, non significa necessariamente che siano attratti da voi. Come in tutte le relazioni dentro e fuori l’ufficio, la sicurezza si evince dai segni evidenti. Fuori dall’ufficio, non è un grosso problema in quanto si possono evitare. Ma nei luoghi di lavoro, questo può essere scomodo, o motivo di molestie sessuali nel peggiore dei casi!
4 – Conoscersi fuori dall’ufficio. Nulla aggiunge più entusiasmo ad un flirt in ufficio dell’incontrarsi fuori dal posto di lavoro. Quando si è rilassati e liberi dalle pressioni sul posto di lavoro, si può passare un po’ di tempo insieme senza dover chiedere a lui o lei un appuntamento. La mensa aziendale è un ottimo posto ad esempio, e l’alcool abbasserebbe i sensi inibitori tipici dei colleghi di lavoro! Bastano uno o due bicchieri, evitando di diventare ubriachi fradici per entrare in confidenza e fare qualche avances.
5 – Nascondersi bene nelle prime fasi. Anche se le regole della vostra azienda lo permettono, tenete il vostro amore al sicuro dai pettegolezzi del giorno. Dirlo al capo sarebbe prematuro, se voi e il vostro collega state avendo solo un flirt passeggero. Tuttavia, se il capo lo viene a sapere, è inutile negarlo. I vostri colleghi potrebbero andare a riferirglielo. In casi come questo, basta essere onesti verso i dirigenti. Vi toglierete un peso enorme dal petto e le relazione in ufficio avranno vita facile.
6 – Dirlo al capo, se la cosa si fa seria. Una relazione con un collega d’ufficio può avere alcuni effetti sul comportamento e le prestazioni di lavoro. Anche se questi effetti possono essere controllati, è sempre meglio parlarne con il capo, soprattutto se la relazione dura da un paio di mesi.
È meglio se il capo lo viene a sapere da voi, perché le solite malelingue sono sempre esagerate. Potrete rassicurarlo sulla tenuta dei vostri impegni lavorativi.
7 – Anche quando dichiarato, usare discrezione. Ciò significa niente manifesti, e-mail di lavoro con scritte “ti amo” e sicuramente evitate effusioni in ascensore! Siamo in un ambiente professionale, dopo tutto. Mantenere separato il romanticismo dal lavoro. Va bene andare a pranzo insieme, o in pausa caffè, lasciando i contatti fisici fuori! State già condividendo un ufficio. Aspettate e resistete alla tentazione.
8 – Separare il rapporto professionale da quello personale. Molte coppie di colleghi possono venire avvantaggiate dal loro rapporto, altre invece risentirne in modo negativo! Ricordatevi di essere li ad aiutare l’azienda a crescere, e non solo a farsi gli occhi dolci a vicenda o fare piedino sotto le scrivanie. Se doveste scegliere in ambito lavorativo fra due persone, e una di loro è la vostra fiamma, siate onesti e date la priorità in base ai requisiti. Usare un trattamento preferenziale verso il partner sarebbe riprovevole. Se invece avete problemi di coppia, evitate di farle ricadere sul lavoro.
9 – Quando le cose vanno male chiudete bene il rapporto. Basta immaginare di incontrare il nostro ex tutti i giorni e sentirsi a disagio quando lui o lei ci attraversano la strada. Prima di intraprendere relazioni tra colleghi, mettete in conto un fallimento. Alcune coppie rompono e una di loro finisce col lasciare l’azienda. Non permettete a un flirt di rovinarvi la carriera!
Alcune coppie, invece, rimangono piuttosto professionali anche dopo la rottura. Studiate strategie di uscita pulite e indolore, come utilizzare servizi igienici distanti dal reparto del vostro ex. Ma non alienare completamente la persona.
Cercate di mantenere rapporti civili quando vi vedete. Altrimenti tutto l’ufficio parlerà di voi, e non è una buona idea essere di nuovo al centro del gossip sul posto di lavoro!
Chi vive 8 ore al giorno in un posto è normale che abbia rapporti più o meno intimi con i suoi colleghi, siamo fatti di carne è la natura che ci spinge a “socializzare”.
Negli uffici comunali le relazioni fra colleghi sono all’ordine del giorno, con tutto il tempo libero che hanno adisposizione qualcosa dovranno pur fare.
Le mie colleghe d’ufficio sono proprio spregiudicate, hanno flirt con praticamente tutti i colleghi uomini. Ma se non fosse la PA starebbero più attente.
Relazioni amorose sul posto di lavoro sono la prassi negli uffici italiani. L’amministrazione pubblica è il primo posto dove si allacciano più relazioni in assoluto.
Non dirmi che anche tu non hai mai fatto pensieri sconci su questa o quella delle tue colleghe.
Smettetela di fare le false moraliste. Alcune di voi hanno un posto di lavoro proprio per i loro rapporti personali con il capo ufficio.
Nel mio ufficio ho visto relazioni extraconiugali scandalose. Gente senza vergogna ne decenza. Spero che un giorno si guardino allo specchio e si facciano schifo da soli!
Se i tuoi colleghi si comportano indecentemente riferiscilo al tuo capoufficio. A meno che non sia proprio lui ad intrattenere relazioni extra con le sue sottoposte.
Con le colleghe di lavoro bisogna andarci cauti a fare i molliconi, se ti denunciano per molestie ti rovinano. Certi ambienti di lavoro sembrano vasche di pescecani.
Io ho sposato una mia collega, è stata una cosa naturale ci piacevamo e c’era attrazione. I colleghi ci sfottevano ogni tanto ma l’amore vince sempre.
Mai mischiare l’amore con il lavoro, soprattutto con i superiori. Se doveste litigare per qualsiasi motivo poi vi faranno passare le pene dell’inferno.
Il mio capo ha licenziato la sua amante quando la loro relazione è finita. Era una nostra collega sposata e con figli e tutti sapevano che si era messa con il capo ufficio. Ma il marito l’ha scoperti ed è successo un bel casino
Negli uffici del comune e della pubblica amministrazione in genere se ne vedono di tutti i colori, ma è solo un altra scusa per non fare niente.