L’autostima in camera da letto 18


autostima in camera da letto

L’autostima in camera da letto

L’autostima in camera da letto è soprattutto una questione psicologica piuttosto che fisica o estetica. Per centinaia di anni, abbiamo ritenuto necessario criticare i nostri corpi e creare ideali irrealistici di come vorremmo essere. Come effetto collaterale, ci siamo imposti regole e formule atte a raggiungere un ideale di corpo perfetto, usando spesso metodi estremi.

Nonostante i nostri sforzi però, lo stato di forma ideale si è rivelata un utopia, e abbiamo comunque speso tempo prezioso, denaro ed energie nel rincorrere un obiettivo inarrivabile. Il risultato, è stato abbassare l’autostima personale con ovvie ripercussioni sui rapporti personali.

La fiducia nel proprio corpo ha un impatto significativo sulla vita di tutti i giorni, tanto più in camera da letto. Qual è il punto a cui stiamo cercando di arrivare? Beh, la vita è troppo breve per perdere tempo a preoccuparsi di cosa sembriamo!

8 consigli per migliorare l’autostima in camera da letto.

Impediamo alle inibizioni di incidere sul modo di vivere! Il segreto di amare il proprio corpo è molto semplice.

1° Nudo è bello!

Non importa quanto la pancia sporga o quanto grandi siano le cosce. Se la situazione ci ha portato a metterci nudi, chi abbiamo davanti sarà comunque felice in quel momento perché stiamo condividendo la nostra intimità.

In quei momenti altre cose passano nella mente di una persona prima di guardare i nostri difetti. Mettersi a cercare difetti rovinerebbe il momento a lui stesso. Quindi non è quello il suo scopo!

Proviamo a metterci nei suoi panni. Chi andrebbe mai a pensare alle dimensioni dello stomaco o di altre parti del loro corpo, e perché? Le cose importanti sono altre in quei momenti!

2° Fare esercizio e mantenersi in salute!

La donna media ha delle priorità diverse dalla silhouette di Belen. Abbiamo di meglio da fare dal trascorrere ore e ore ogni giorno a fare esercizio e scolpire il corpo. Basta essere in buona salute e accettare il proprio corpo!

Quando siamo fuori forma, ci manca l’energia e ci sentiamo pigri. Al contrario, se facciamo scelte di salute realizzabili nella vita di tutti i giorni, acquisiamo energia e ci sentiamo meglio! Oltre a questo, l’esercizio fisico induce il corpo a rilasciare endorfine mitigatori dello stress naturali e portatori sani di felicità.

Scegliete un’attività piacevole, cambiate spesso esercizio. Basta impegnarsi a farlo un paio di volte a settimana … facile! E, la prossima volta quando prenderemo in mano un paio di barrette di cioccolato al supermercato, rimettiamole a posto ne guadagneremo in salute e in autostima del nostro corpo!

3° Fare del piacere una priorità

Ricordiamo, nessuno dei due sessi sta giocando una parte. La vita è fatta per essere vissuta, e il sesso serve a farci stare bene! Quindi agiamo con questa mentalità, e impediamo alle nostre insicurezze di avere la meglio sul divertimento. Ci sentiremo meglio, e al nostro partner piacerà se lasceremo andare le nostre inibizioni!

4° Prendere una pausa

Il sesso può essere frustrante se nutriamo insicurezze sul corpo. Evitiamo di sforzarci facendo sesso solo per poter dire di averlo fatto. Molto spesso, avrà solo un impatto negativo sul nostro corpo.

Prendiamoci una pausa e allentiamo la pressione. Ricostruiamo l’autostima senza patemi. Torniamo a prendere in considerazione i rapporti fisici quando sarà il momento giusto, e quando ci sentiremo noi stessi.

5° Parlare delle nostre insicurezze

L’onestà è sempre la cosa migliore in una coppia. Diciamo al nostro partner cosa pensiamo del nostro corpo. A volte, le nostre preoccupazioni possono farci sentire a disagio e creare inibizioni in camera da letto. Il partner sarà sollevato e sarà felice di aiutarci.

Facciamogli sapere come può farci sentire a nostro agio. Se il nostro corpo ci fa sentire male in un giorno particolare, possiamo pure lasciarci addosso una t-shirt o spegnere le luci durante il rapporto.

Il solo parlare del problema potrà alleviare la pressione e migliorare la nostra fiducia. Avremo molto più successo nel combattere le insicurezze, se lo faremo insieme.

6° Evitare confronti con modelli immaginari

Spesso l’immaginario ci costringe a confrontarci con un modello di donna o di uomo ideali. Qualcuno a cui vorremmo assomigliare. che ci porta costantemente a paragonarci a lui o lei. Così facendo, ci sentiremo sempre inadeguati. Cerchiamo di essere noi stessi senza cercare di essere qualcun altro.

Anche se ci sforziamo di assomigliare a qualcun altro, non ci sentiremo mai perfetti. “L’altro” è in continua evoluzione, perché la nostra percezione della perfezione si adatta costantemente. Troveremo sempre un motivo per criticare noi stessi senza raggiungere mai la perfezione.

Evitare di crearsi un modello di Donna o di uomo ideali! Dopo tutto, avremo sempre un vantaggio: siamo reali!

7° Scegliere vestiti e biancheria intima che ci fanno sentire sexy.

Compriamo vestiti e biancheria intima perché ci fanno sentire sexy. Ma ognuno ha gusti diversi. Chi può sapere cosa ci farà stare bene meglio di noi stessi?

È inutile indossare abiti succinti e mutande filamentose coll’intento di apparire sexy. Se ci fanno sentire a disagio e hanno un impatto negativo sulla nostra autostima, trasmettiamo un immagine meno sicura e meno attraente.

Indossiamo solo abiti e biancheria intima adatti alla nostra personalità, senza preoccuparci delle aspettative degli altri. Se ci sentiamo più sexy con un paio di boxer qual’è il problema? Bisogna sentirsi belli per apparire belli agli altri.

8° Scegliere il giusto partner

L’ultimo importante passo è scegliere il partner giusto. Se è lui il motivo della nostra mancanza di fiducia ed è un ostacolo alla nostra autostima, sbarazziamocene!

Non si dovrebbe mai stare con chi ci butta giù, ci fa sentire a disagio o ci fa attivamente male. Allacciamo relazioni perché cerchiamo divertimento e pensiamo di avere da guadagnare spendendo tempo con quella persona. Se non è così, allora stiamo solo sprecando il nostro tempo, danneggiando la nostra felicità e rovinando l’autostima.

Dimentichiamo le diete, quelle ridicole routine di odiosi esercizi, e quell’imbarazzante vestito “sexy”. Siamo tutti diversi e tutti noi abbiamo i nostri difetti! Non sarebbe noioso se avessimo tutte delle forme da top model?

Impariamo ad amarci, a godersi il nostro corpo e riconquisteremo anche l’autostima in camera da letto. Ne guadagneremo più di quanto mai immaginato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

18 commenti su “L’autostima in camera da letto

  • Crociato

    Autostima? Se parliamo di quella maschile, il 50% dei risultati è dovuto a l’atteggiamento della donna. Insofferenti, ritrose e arroganti, ultimamente stanno facendo una strage della figura del maschio italico. Fortunatamente il rimedio è sempre quello, andare dritti al punto e fregarsene delle sue esigenze, tanto non merita

    • Fausto

      È la giusta filosofia che ogni maschio dovrebbe seguire. Le donne occidentali sono delle vere “eviratrici” con i loro uomini, a volte mi fanno invidiare gli uomini musulmani che hanno il diritto di tenerle a bada per legge.

  • Steven

    Il grande nemico della virilità è internet. Ho chiuso il computer per un paio di mesi e sono tornato ai livelli di attività in camera da letto che avevo dieci anni fa. Provare per credere.

    • Teo

      Quoto; la tecnologia in generale è grande nemica dell’intimità. Chiudere computer, televisori e telefonini vari almeno cinque ore prima di andare a dormine se si vuole combinare qualcosa con la consorte, altrimenti si rischiano brutte figure.

    • Tinto B

      Quelle cose le prendi se la donna con cui vai non ti piace. Ma io vado solo con donne che mi piacciono e tutto funziona alla meraviglia.

  • Gio-Vanni

    La mente può fare miracoli oppure giocare brutti scherzi. Lo stato fisico conta meno del 20% in camera da letto, ma è giusto riguardare anche quello.

    • Giuseppina

      Giusto! Ma la mente umana è molto complessa, ha sempre bisogno di cose interessanti e belle da vedere. A cominciare da un bel corpo tonico e palestrato.

  • Manuela

    Ma davvero c’è ancora chi si sente insicuro per i suoi difetti fisici? Il feeling con il partner è questione di affinità e attrazione reciproca.

  • Salvo Azzolini

    Smettiamola di prenderci sempre noi uomini la colpa se le cose vanno male. La maggior parte delle volte è colpa di donne troppo aggressive che vogliono fare il ruolo dei maschi.

  • Stefano Donnarumma

    L’autostima te la fanno venire le donne belle in carne e porcelle. Quelle smunte, antipatiche e senza sex-appeal che vedo alle sfilate di moda mi fanno solo passare la voglia.

  • Giulietta

    Belli si nasce ma devo ammettere che anche le brutte se acchittate bene possono fare la loro figura, poi volendo c’è sempre il bisturi che fa miracoli

  • Diego

    Per essere protagonisti in camera da letto bisogna avere una passione particolare per questo tipo cose. Io per esempio ho dedicato gran parte della mia vita alle donne e ho fatto anche dei sacrifici ma rifarei tutto e anzi di più.

    • Gastone

      Io invece ho dedicato gran parte della mia vita a me stesso e le donne ne ho avute tante da doverle cacciare via. Probabilmente vivrò più di te e sicuramente meglio.