Faqs – domande frequenti sui siti di incontri


Domande frequenti sui siti di incontri
A cosa servono i siti di incontri

I siti di incontri servono a far incontrare persone in cerca di relazioni serie o occasionali, creando un punto di mediazione tra domanda e offerta di sentimenti, fantasie sessuali, incontri seri o rapporti occasionali. Chiunque può inserire un profilo personale e far conoscere le sue richieste più intime agli altri utenti con la possibilità di trovare un compagno o essere trovato.

Che tipo di servizi mi offre un sito di incontri generico?

In genere un normale sito di incontri mette a disposizione dell’utente una pagina personale in cui poter inserire le informazioni personali, foto, video e preferenze sul tipo di partner a cui si è interessati. All’abbonato viene dato l’accesso ai profili pubblici completi degli altri utenti. Vengono attivate la funzionalità di ricerca e contatto diretto dei profili, viene attivata una casella di email interna in cui ricevere i messaggi e le notifiche del sito.

Devo pagare per usufruire dei loro servizi?

I servizi che offrono i siti di incontri sono un concentrato di tecnologie, software e nozioni di psicologia sociologica. Tutte queste risorse hanno un prezzo edè per questo che la maggior parte dei siti di incontri sono a pagamento. Anche se non mancano i siti di incontri gratuiti, ma inevitabilmente dovranno acuisire le loro entrate in altro modo.

Quali dati mi chiederanno al momento dell’iscrizione?

I servizi che offrono i siti di incontri sono un concentrato di tecnologie, software e nozioni di psicologia sociologica. Tutte queste risorse hanno un prezzo ed è per questo che la maggior parte dei siti di incontri sono a pagamento. Anche se non mancano i siti di incontri gratuiti, ma inevitabilmente dovranno aqcuisire le loro entrate in altro modo.

I miei dati sono al sicuro su questi siti?

La sicurezza dei dati inseriti sui siti di incontri dipende dal sito di incontri stesso, se è un sito affermato e ben recensito possiamo pensare che i nostri dati siano ben protetti. Inoltre tutti i siti devono rispondere alle norme sulla privacy dettati dall’Europa, altrimenti sono fuori legge.

Perché non ho ricevuto risposte al mio messaggio?

Nessuno è obbligato a rispondere anche se sarebbe sempre meglio usare la cortesia di farlo con tutti. Se non hai ricevuto risposte al tuo messaggio è possibile che l’utente a cui hai inviato il messaggio non voglia farlo, oppure non sia ancora riuscito a leggerlo. Inutile inviare messaggi in serie quando non si ottiene una risposta. Meglio attendere che qualcuno ci risponda, evitando di tartassare le persone.

C’è un limite di incontri che si possono fare?

Non esiste un limite di incontri o di utilizzo dei siti di incontri ad abbonamento mensile. Nell’arco di validità dell’offerta sottoscritta gli utenti possono usare i servizi chat, messaggi email e qualsiasi altro strumento incluso nell’offerta a proprio piacimento. Alcuni siti invece offrono pacchetti a consumo e in quel caso una volta esauriti i crediti sarà necessario acquistarne altri per poter continuare ad utilizzare i servizi messi a disposizione.

Non ho successo con le donne nella vita reale, come potrò averne online?

I siti di incontri possono fare molto in questi casi. Nella fattispecie le persone timide ed introverse che si bloccano davanti ad una donna, hanno una ghiotta opportunità per conoscere facilmente un partner. Sappiamo che molte donne sono attratte dai tipi introversi, ma non hanno modo di conoscerli nella vita reale. Sulle pagine dei siti di incontri c’è l’imbarazzo della scelta per loro.

Chi sono le persone che frequentano i siti di incontri?

In genere sono persone normali proprio come te, in cerca di un rapporto umano, qualcosa che gli faccia battere il cuore o di una stuzzicante avventura. Alcuni possono essere dei vecchi frequentatori di siti di incontri, con svariate esperienze alle spalle e quindi più smaliziati. Altri invece alle prime armi, si riconoscono perché più titubanti nel concludere un incontro. Gli unici a cui fare attenzione sono i falsi profili con cui qualche disonesto cerca di portarti su altri siti che niente hanno a che fare con gli incontri.

Le persone sposate, possono iscriversi lo stesso? Esistono dei servizi di incontri appositi?

Non solo i single cercano l’anima gemella online. Ci sono talmente tante persone sposate in cerca di avventure extraconiugali da far nascere siti appositamente dedicati a loro. Il fatto è che per la riservatezza di cui hanno bisogno questi utenti, internet è l’ideale. Tramite i servizi di email criptati possono facilmente conoscersi e prendere appuntamenti clandestini senza temere di venire scoperti.

[Siti di incontri extraconiugali]

Come vengono fatti gli abbinamenti che mi vengono proposti?

Ogni sito di incontri ha un software di abbinamenti diverso che lo contraddistingue. Basta guardare le domande che propongono in fase di registrazione, oppure i questionari sulla personalità a cui sottopongono gli utenti. Ognuno ha il suo filo conduttore in base a quale categoria di incontri appartiene. Quindi un sito di incontri per single romantici, elaborerà gli abbinamenti sull’affinità caratteriali. Quello di incontri erotici sulle affinità fisiche o in base agli appetiti sessuali dei suoi utenti.

Posso usare sempre lo stesso sito quando sono in viaggio in un’altra città?

Se ti sei iscritto su un sito che opera a livello nazionale o addirittura a livello internazionale troverai single e persone interessate ad incontrarti in qualsiasi città tu vada. Alcuni siti dispongono di un database di milioni di utenti desiderosi ci conoscere nuovi partner, e ad oggi sono praticamente il modo più comodo per fare amicizie speciali se ti rechi in un posto in cui non sei mai stato prima.

[Siti di incontri internazionali]

Posso avere una relazione occasionale di una notte, senza legami?

Per questo tipo di relazioni puoi tranquillamente usare i servizi di dating online. Le relazioni occasionali hanno un’affidabile alleato in internet. Grazie infatti alla tecnologia delle chat per incontri e delle istanze cam-to-cam, è possibile conoscere e guardare negli occhi la persona con cui vuoi organizzare una relazione occasionale, nel momento stesso in cui lei ti invita a guardarla. Niente foto ritoccate o sorprese simili quindi.

[Avventure di una notte]

La mia amica ha conosciuto il suo ragazzo su un sito di incontri, è vero?

C’è da rimanere sorpresi nel sapere quante persone, ai giorni nostri, conoscono l’uomo o la donna della loro vita online. Conoscersi online a volte è scritto nel destino delle coppie più felici. Non è soltanto un mero calcolo di affinità fatto da un software, se pur ideato da esperti di relazioni, ma un autentico mezzo tecnologico per la ricerca dell’anima gemella.

Ho paura che qualcuno possa riconoscermi, come posso evitarlo?

Avere un profilo su un sito di incontri è una cosa normale, non c’è di cui vergognarsi, ma molti utenti hanno bisogno di mantenere la propria privacy. I servizi specializzati permettono di rendere private foto e video, e mostrarli solo a chi si vuole. Anche se in questo caso si avrà meno visibilità. In caso di necessità si può sempre pubblicare foto in cui non si è riconoscibili, con occhiali da sole, mostrando solo una parte del corpo rappresentativa. Le foto vengono mostrate solo agli utenti del sito.

È sicuro andare a un appuntamento con qualcuno conosciuto su un sito di incontri?

L’unica sicurezza è data dal buon senso. Quando si incontra qualcuno mai visto prima è buona norma usare qualche precauzione come ad esempio farlo in un posto pubblico e ben affollato. Sconsiglio i posti appartati. Lasciar detto a qualcuno di fiducia dove si è andati e magari farlo alla luce del sole. Detto questo non voglio togliervi il gusto di un primo incontro con una persona che anche se non avete mai incontrato di persona, avete imparato a conoscere online. Certo il salto dalla chat alla realtà spesso è scottante, ma come vi ho detto all’inizio il buon senso è indispensabile in tutte le cose.

[Norme di sicurezza negli incontri online]

Le donne che vedo sui siti di incontri sono tutte disponibili?

Le donne si iscrivono su un sito di incontri per lo stesso motivo per cui lo farebbe un uomo. Sono in cerca di una relazione seria o di un compagno per un’avventura veloce. Ma sono loro a decidere cosa e con chi lo vogliono fare. È sbagliato pensare che siano li per accontentare il primo arrivato. Anche online il piacere deve essere contraccambiato.