Il ruolo di Facebook nei rapporti personali 5


Il ruolo di facebook e dei social network nei rapporti personaliI social network hanno assunto un ruolo talmente importante nella nostra vita di tutti i giorni, che è diventato quasi impossibile farne a meno. Dalla vita privata agli affari e alla  politica, alle relazioni personali, i social network ormai sono diventati indispensabile. Il social networking sta influenzando la nostra vita in molti modi, specialmente nelle relazioni interpersonali e nel modo di conoscere persone. Per molte persone è ormai basilare il ruolo di Facebook nei rapporti personali.

Effetto dei social network sulla vita personale.

La vita personale è stata la più colpita dai social networking. Servizi come Facebook, Twitter, Google+ hanno collegato le persone in modo molto efficace in tutto il mondo. La gente ora può inviare messaggi, fare gli auguri di compleanno, congratulazioni, felicitazioni e condoglianze a vicenda, in modo comodo e veloce semplicemente cliccando un mouse. Questi servizi hanno ridotto le distanze e ora le persone non hanno bisogno di incontrarsi fisicamente per esprimere i loro sentimenti. Inoltre è ormai il mezzo più veloce e affidabile di comunicazione a disposizione della società. Questi siti di socializzazione in rete hanno reso le istituzioni dei servizi postali e dei servizi telefonici obsoleti. La gente ora non ha più voglia di aspettare per ore o per giorni per comunicare, piuttosto che impiegare alcuni secondi per contattare gli altri su internet

Incontri facili e matrimoni

Facebook ha aperto le porte alla voglia di incontrarsi e conoscersi di molta gente che altrimenti non avrebbe potuto. La semplice conoscenza online tramite le informazioni scambiate dalle proprie pagine del profilo si può considerare una nuova forma di relazione. Fare incontri con Facebook è diventato una  sensazionale forma di evasione dalla vita quotidiana, un eccesso a cui concedersi I servizi di incontri online e le chat hanno reso più facile per tutti i contendenti trovare relazioni con partner affini. La maggior parte delle informazioni possono ora essere condivise su Internet e, quindi, risparmiare molto tempo, fatica e denaro. Inoltre si ha molta varietà e flessibilità nella scelta di un buon partito. Anche se un certo numero di incontri online possono rivelarsi delle frodi, non è certo la regola generale.

Affari e Carriere

I social network hanno fatto molta strada nella promozione delle imprese e dei singoli professionisti. Oltre alla pubblicità e l’e-shopping, questi servizi hanno migliorato il concetto di marketing online e di marketing di affiliazione. Questo ha permesso a molte persone di guadagnare molti soldi lavorando da casa.

I servizi di consulenza e le opportunità di lavoro sono aumentati con l’avvento dei siti di social network. Ora si possono visitare i siti di un gran numero di aziende e organizzazioni di tutto il mondo e inviare loro il curriculum per ottenere i posti di lavoro. Un gran numero di persone istruite sono riuscite a ottenere buoni posti di lavoro, con lauti stipendi con un semplice clic su Internet.

Sensibilizzazione ed Educazione

I social media stanno giocando ruolo attivo nel miglioramento dell’istruzione e di livello di consapevolezza nella società. Oggi la gente, soprattutto i giovani, sono molto ben informati circa i problemi sociali, politici ed economici della società e sono in una posizione migliore per aiutare le persone che ne hanno bisogno. I social network sono stati  determinante nel portare cambiamenti politici. La primavera araba è un esempio lampante di un uso efficace dei servizi di social media network, .Barack Obama ha costruito parte della sua campagna elettorale proprio grazie a siti come Facebook. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Il ruolo di Facebook nei rapporti personali

  • Uomo Falena

    Su Facebook trovi di tutto, dai gruppetti per adolescenti fino alla pornografia mal celata. Gli amministratori non ce la fanno a chiudere tutte le pagine a sfondo sessuale che pubblicano ogni giorno su Facebook. Fosse per me lo chiuderei il prima possibile per tutte le violazioni della privacy, la raccolta di dati personali all’insaputa degli ignari utenti, le infrazioni al codice penale non si contano. Ma evidentemente si preferisce andare a colpire i piccoli perchè non hanno i soldi per fare causa come sempre.

  • Obei Obei

    Facebook è pieno di ragazzini, anche se i modi per proteggere la privacy ci sono si rischiano le denunce. Per gli incontri galanti preferisco andare sul sicuro dove verificano la maggiore età con la carta di credito.

  • Amoreamato

    Molte lavoratrici del sesso usano facebook per farsi pubblicità. Il problema è che te non te lo dicono che lavoro fanno.

    • Luck Merenda

      Ormai tutti usano Facebook per fare pubblicità alla loro attività commerciale. Il mercato della prostituzione conoscrà finalmente l’anima del commercio!

  • Steel ball

    Ho conosciuto molti amici su Facebook ma per il sesso preferisco un sito apposito. È l’approccio che cambia. su Facebook ci sono ancora delle formalità, non ci si può mai lasciare andare completamente per paura che dall’altra ci sia qualcuno che ti conosce.