Strategie per negoziare in amore 4


negoziare in amore

Negoziare in amore

In occasione di un convegno sul dating online sono stato a Hong Kong per una decina di giorni. Ho fatto un po’ di turismo e di shopping nei quartieri commerciali della città. Mi sono divertito a contrattare con i venditori ambulanti e nei negozi. Vendono un sacco di ninnoli, e merce di “marca” o perfette imitazioni degli originali. Si, è possibile negoziare i prezzi al ribasso un po’ ovunque, anche in Italia. Ma la cosa interessante è stato osservare come la dinamica di interazione con questi venditori illustri molti concetti applicabili anche a negoziare in amore. Ecco la lista delle cose da me scoperte mentre perfezionavo la mia abilità nel mercanteggiare:

Negoziare con un venditore

1) Nascondere il proprio interesse.

Se avete trovato qualcosa di piacevole su una bancarella, bisogna stare attenti a nascondere il vostro apprezzamento. Sono furbi e sanno quando la persona è interessata a un articolo. La trattativa nasce prima ancora di iniziare a mercanteggiare sul prezzo.

Ho visto un ragazzo fare questo errore. Prese in mano un paio di libri e cercò di ottenere un prezzo migliore. Si vedeva da come teneva i libri quanto volesse comprarli, così il venditore capì che doveva tenere duro. Sembrava come se i libri fossero già suoi.

La tattica migliore è quella di far finta  di essere poco interessati a cosa si vuole comprare. Sono andato in diversi negozi e ho dato solo un’occhiata alla merce, senza indugiare sui miei veri obbiettivi. Ho fatto domande casuali, evitando di far notare la mia volontà di acquistarli. Quanto più i venditori pensavano che stessi ignorando la mercanzia, tanto più si impegnavano a farmela piacere.

2) Essere disposti a rinunciare.

Se non si è disposti a rinunciare e rischiare di perdere il proprio obbiettivo, non sarà possibile ottenerlo alle migliori condizioni. Un venditore è ben disposto ad abbassare il prezzo se si mette giù l’oggetto desiderato e ci si allontana, come se si fosse perso interesse. In genere fanno un offerta più bassa proprio in quel momento.

La persona con il maggior desiderio perde in una battaglia di volontà.

3) Fate fare agli altri il primo passo.

Prima di iniziare la trattativa sappiate che di norma il venditore chiede da 2 a 10 volte quanto vale l’oggetto. Loro vogliono sapere quanto siete disposti a offrire. Una volta fatta un offerta, non si può andare sotto, e sapranno come trattarvi. La maggior parte delle persone si sentono in imbarazzo a fare un’offerta troppo bassa, anche se giusta.

Ma se riuscite a spuntare uno sconto prima di fare un’offerta, sarete in una posizione di vantaggio. Così, ho sempre fatto delle prime offerte del tutto ingiustificate e irrealistiche. Ho dimostrato di non essere interessato a merce di elevato valore, in modo da far abbassare le loro pretese se volevano ottenere il mio interesse.

4) Far capire di poter trovare la stessa cosa da un’altra parte.

Insieme ad un mio collega abbiamo studiato un sistema amichevole. Lui si metteva a negoziare un articolo, fino a quando il venditore faceva la sua ultima offerta. Poi, entravo io nel discorso dicendo: “Ehi, niente da fare, amico. Ho pagato solo la metà da un’altra parte. Andiamo, ti ci porterò.”

E in quel momento, il venditore saltava fuori con un’offerta ancora più competitiva.

5) I venditori vi diranno sempre che state facendo un affare, anche se pagate tre volte tanto.

Il valore è una percezione. Si può riuscire ad abbassarlo un paio di euro, è pensare di aver fatto un grande affare. Inoltre, se si fa sentire il venditore fuori luogo ogni volta che fa un offerta, sarà più facile fargli abbassare il prezzo.

Il processo di contrattazione al ribasso, è in realtà un gioco molto semplice. Questi principi si possono applicare anche per negoziare in amore durante l’approccio con una donna.

Ecco come utilizzare queste strategie per Negoziare in amore:

1) Non mostrare troppo interesse.

Negoziare in amore non vuol dire farsi vedere innamorato a prima vista. Bisogna segnalare il proprio interesse, senza mostrare quanto lo siete. Questo è l’errore in cui la maggior parte dei ragazzi incappa con le belle donne. Essi mostrano troppo interesse e perdono il loro valore. Se lei pensa di essere molto desiderata, perderete la vostra “leva finanziaria”.

2) Si deve essere disposti a perderla.

È necessario essere in grado di rinunciare a qualsiasi donna. Questo include quella attuale o addirittura alla propria sposa. I valori della persona sono quello che vale di più, il resto si potrebbe perdere in qualsiasi momento. Per una donna chi ha la possibilità di lasciarla, è colui con cui vale la pena stare.

3) Fatele abbassare il suo prezzo.

Se pagate il suo prezzo accettando lo stile di vita da lei imposto, accetterete di mettere il potere nelle sue mani. Diventerete il suo giocattolo pagando tutto ciò che vi chiede, e questo è la cosa peggiore. Quando qualcuno accetta troppo facilmente il primo prezzo, lascerà sempre il dubbio al venditore: “Avrebbe pagato di più?”

Fatele abbassare la sua richiesta prima ancora di pensare di prenderla in considerazione.

4) Fategli capire di avere altre occasioni.

Non abbiate paura d far sapere alle donne di avere altri “prodotti” a cui siete interessati. Questo cambierà la loro percezione verso il vostro valore di acquirente, e la percezione verso se stessa quando si renderà conto di avere della concorrenza.

5) Mascherate il vostro entusiasmo.

Bisogna comportarsi come se fosse l’altra persona a fare l’affare della situazione. Se vi mostrerete troppo felici di essere riusciti a spuntare un solo si, non sarete mai considerati un maschio Alfa, Bisogna essere completamente sicuri di poter ottenere cosa si vuole da lei.

Se si utilizzano questi principi per negoziare in amore, si potranno sedurre, conquistare e fare proprie molte più donne di quanto si possa immaginare usando un normale atteggiamento spontaneo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Strategie per negoziare in amore

  • Vidal bagnoschiuma

    In amore vince chi fugge! È un famoso detto sempre valido, ossia quello che ha meno da perdere è in una posizione di vantaggio. Il più coinvolto quello che ama di più ha sempre più da perdere rispetto all’altro, rimasto indifferente. E scappando aggrava ancor più la situazione di sofferenza dell’innamorato. L’amore ti da pochi attimi di felicità e anni di infelicità.

  • Adelaide

    In effetti l’amore è il contrario del raziocinio. I sentimenti, le passioni, sono quanto di meno ragionevole possa scaturire dall’animo umano. Solo una persona interessata che punti a conquistarne un’altra per interesse farebbe certi ragionamenti

    • Amone

      Quello che dici è sacrosanto, ma secondo me la strategia vince sempre. È questione di metodo e sperimentazione, non vuol dire non avere sentimenti. Anzi chi più è stato ferito e ha sofferto in amore ha imparato a scendere a compromessi con il proprio partner, anche se questo ha voluto dire rinunciare a quel romanticismo iniziale.

  • Giacomino

    È molto difficile negoziare in una relazione amorosa. Una persona fredda riesce a fare certi calcoli mentre parla con la donna che gli piace o l’uomo da cui è attratta, ma una persona normale non è in condizione di contrattare come al mercatino delle pulci di Marrakesh.