Come smettere di pensare a qualcuno 6


smettere di pensare a qualcuno

Come smettere di pensare a qualcuno

E’ doloroso essere ignorati da chi ci piace. Ed è ancora più difficile cercare di smettere di pensare a quella persona venendo rifiutati ogni volta. Ho avuto molte relazioni felici finite male con la lei di turno sparita nel nulla, lasciandomi da un giorno all’altro senza un motivo. E sono stato follemente innamorato di chi solo adesso sò non avrebbe mai potuto amarmi per un qualsiasi stupido motivo. Alla fine però, dopo tanto dolore, ho imparato alcune cose su come smettere di pensare a qualcuno quando l’amore non era corrisposto.

Come smettere di pensare a qualcuno

Possiamo avere mille ragioni per voler o dover smettere di pensare a qualcuno in particolare.

Ecco 20 suggerimenti per alleviare la sofferenza quando chi amiamo ci ignora:

1. Focalizzare il proprio obbiettivo. Cosa vogliamo veramente? Dimenticare quella persona o semplicemente smettere di venire ossessionati da loro? A volte, la chiarezza serve a progredire e affrontare la realtà.

2. Guardare in faccia la realtà. È inutile ignorare l’accaduto o evitare di pensarci. Bisogna accettare il fatto. Trascorrere un giorno o due a rimuginarci sopra da soli fino al essere saturi di pensieri, poi lasciarsi andare. Ci sentiretmo più leggeri pronti ad andare avanti.

3. I ricordi esistono. È inutile fingere, la persona amata ci ha rifiutato senza darci altre possibilità. Basta concentrarsi su come evitare di stare male pensando a lei.

4. Trovare qualcun altro a cui pensare. Se vogliamo smettere di pensare a qualcuno, il modo più semplice è trovare qualcun altro a cui pensare. Cercare distrazioni e iniziare un’altra relazione. Il vecchio detto chiodo scaccia chiodo fa miracoli.

5. Evitare di incontrare o imbattersi in loro. E ‘facile fantasticare su circostanze e riunioni felici. Ma bisogna cercare di rinunciare anche inconsciamente di pensare a loro.

6. Focalizzare i tratti negativi. Se siamo colpiti da qualcuno, è il momento di toglierlo dal piedistallo di suggestione in cui lo abbiamo messo inconsciamente. Pensateci, questa persona è veramente così perfetta come ce la immaginavamo? Se vogliamo evitare di pensare a loro, ricordiamoci tutti i loro difetti e aumentiamoli.

7. Essere allegri. E’ facile essere depressi e soffrire di bassa autostima, soprattutto quando qualcuno ha calpestato i nostri sentimenti. Ridiamoci sopra e cerchiamo di divertirci. Guardare qualche video su youtube divertente o un film comico per ricordarci di cosa vuol dire ridere.

8. Fare attività. Una mente inattiva è l’officina del diavolo. È stupido dare a questa persona più spazio e tempo nella nostra mente. Teniamoci occupati facendo attività impegnative e scarichiamo la negatività.

9. Eliminare la sua amicizia su Facebook. I social network hanno reso molto più facile cadere nella tentazione di voler sapere cosa fa il proprio ex. Anche se può sembrare un vantaggio, è una maledizione. Sarà difficile andare avanti fino a quando ci arriveranno gli aggiornamenti sul suo status o sul suo profilo.

10. Rispettare se stessi. Questa persona ‘speciale’ ci ha trattato come spazzatura. Ha mancato di rispetto a noi senza curarsene. Perché umiliarci e sprecare ancora il nostro tempo e il nostro amore?

11. Imparare qualcosa di nuovo. Impariamo a fare qualcosa di nuovo e piacevole, si tratti di giochi o partecipare a un corso di danza. Significa riempire la nostra mente con idee fresche, pensieri felici e spazzare via ogni traccia della persona da dimenticare.

12. Capire se stessi. Il momento negativo ci spinge a guardare solo i nostri difetti e trovare scuse per il comportamento degli altri. A volte, alcune persone sono solo egoiste o semplicemente stronz…. Non c’è niente di sbagliato in noi.

13. Evitare film romantici. Lasciate stare film romantici, canzoni e spettacoli d’amore. Susciteranno in noi emozioni sbagliate e potrebbe servire solo a torturare noi stessi. Guardare film divertenti o qualcosa di meglio, guardare film sexy coinvolgendo amici o altri single.

14. Visitare posti nuovi o andare in vacanza. A volte serve solo una favolosa vacanza insieme agli amici per liberare la mente e concentrarsi su cose nuove. Torneremo a sentirci molto meglio.

15. Siamo il loro ultimo pensiero. Convinciamoci che queste persone ci hanno dimenticato. Sapete una cosa, ci hanno sempre pensato poco, e adesso stanno pensando a qualcun altro. Fa male,  vero? Beh, accettiamo il fatto così com’è e facciamoci forza.

16. Tenerla fuori dai discorsi. I pettegolezzi sono un’ottima distrazione, ma evitare di parlare dei nostri patemi d’amore, anche se si sente il bisogno di sfogare le nostre recriminazioni verso di ci ha rifiutato.

17. Fare finta di divertirsi. Buttarsi giù è inutile. Ci serve la volontà di andare avanti. Uscire, incontrare persone, facciamo finta di divertirsi e inizieremo a divertirci senza rendercene conto.

18. Procurarsi un rapporto di ripiego. Abbiamo vecchie fiamme ancora accese? Una ragazza o un ragazzo con cui avevamo una cotta? O solo dei vecchi amici da rivedere? Non importa. Conta trovare un modo per sostituire lui o lei nella nostra vita. Ci sentiremo male a causa del vuoto improvviso sceso nei nostri cuori. Riempiamolo e sentiremo meno dolore!

19. Mostrare debolezza. Non lasciamo ai nostri aguzzini sapere che stiamo male a causa loro. Ricordiamoci questo, chi sta provando dei sentimenti non corrisposti è la persona debole in un rapporto. E più debolmente ci comporteremo, più facile sarà farci del male.

20. Il tempo guarisce tutte le ferite. Se volete sapere come smettere di pensare a qualcuno, è necessario avere pazienza. Smettere di farceli piacere dall’oggi al domani è impossibile, ma succederà prima di quanto crediamo. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è la forza di volontà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Come smettere di pensare a qualcuno

  • Genziano

    La cosa peggiore è il tira e molla, ti lasci pensando di potercela fare e dopo una settimana ti ritrovi a bussare alla sua porta con la coda tra le gambe. Poi immancabilmente altri litigi a causa di vecchi rancori e siamo daccapo. L’ho fatto con una mia ex per due o tre anni finché non ho incontrato un’altra donna quasi per caso. Quando si smette si smette, è dura ma bisogna prendere coscienza della realtà.

  • Amarildo

    Chiodo scaccia chiodo è la miglior medicina alle malattie d’amore. Chiedete agli amici di presentarvi qualche bella ragazza e passate più tempo possibile con persone nuove. Il decorso sarà meno doloroso e vi tornerà la ragione.

    • @Manuela.mela

      Sono d’accordo, chiusa una porta si apre un portone. E poi le relazioni migliori nascono quando non le cerchi, così per caso con una persona che non credevi mai potesse suscitare in te quei sentimenti.

    • Marina

      Deve essere qualcuno di altrettanto speciale però, perché le toppe durano poco e sono fastidiose quando stai pensando all’amore che ti ha lasciato.

  • Druido

    Ci vuole umiltà ed autoironia altrimenti si rischia di cadere in depressione. Non possiamo piacere a tutti e la visione del mondo è diversa da persona a persona. Perciò tiratevi su le maniche e cercate di rialzarvi anche se vi sembra che vi sia passato sopra un treno, la vita va avanti.

  • Laura

    Quando cominci a pensare a qualcuno che ti sembrava ricambiare i tuoi sentimenti e invece non ne vogliono proprio sapere di te è come un cane che si morde la coda. Ti farà sempre più male ogni volta che ti rifiuta ma ogni volta crescerà la voglia di fare valere le tue ragioni e intanto lei o lui scapperà sempre più lontano.