Quando il tuo uomo guarda altre donne 10


uomo guarda altre donne

Il tuo uomo guarda altre donne

Perché il tuo uomo guarda altre donne così sfacciatamente in tua presenza? Si tratta di ingenue gaffe tipiche del comportamento maschile oppure è un chiaro segnale di irriverenza nei tuoi confronti? Oggi vorremmo farti vedere il fenomeno con gli occhi di un altro uomo, e farti capire perché probabilmente non hai niente di cui temere.

Partiamo dal presupposto che forse anche a te capita di posare gli occhi ogni tanto su qualche bel pezzo di maschio, ma non lo fai mai così sfacciatamente di fronte a lui.

Immaginati la scena: sei seduta con il tuo compagno al tavolo di un ristorante, sei vestita e truccata per lui e state trascorrendo una fantastica serata insieme. Quando ad un certo punto una donna cammina verso il vostro tavolo. Vedi lui che gira la testa, la guarda su e giù, e i suoi occhi indugiano pochi ma interminabili secondi sui suoi seni, o sul suo lato b.

All’improvviso un’ondata di gelosia, rabbia e dolore ti assale. Un torrente di domande ti passa per la mente: quali pensieri sta facendo su di lei? Pensa che sia più bella di me? Non è più attratto da me?

Cerchi una giustificazione a tutto ciò, e ti chiedi se lo farebbe ugualmente sapendo quanto ti sconvolge? Ma non è questo il modo di ragionare degli uomini. A volte non si rendono nemmeno conto che stanno fissando un’altra donna finché non glie lo fai notare con un’occhiataccia. Siamo sinceri, lo fanno tutti; single, sposati, mariti fedeli o incalliti traditori.

Prendi me per esempio. Sono sposato da quasi 4 anni. E sono felice. Voglio passare il resto della vita con la mia donna. Non mi sogno neanche di tradire la sua fiducia andando a letto con un’altra. Ma mi capita ugualmente di guardare. Non posso fare a meno di notare quando passa una bella donna. Non posso fare a meno di reagire così ed essere attratto dalle donne con determinate caratteristiche. È nella mia natura. È normale quando un uomo guarda le altre donne. Ed è anche del tutto normale che le donne abbiano quella reazione viscerale ed emotiva se questo accade.

Cosa significa quando un uomo guarda altre donne

  • È vero che:

– Le trova fisicamente attraenti.
– Una reazione chimica è avvenuta nel suo cervello. Ha rilasciato neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, dandogli un’involontaria ondata di piacere.
– Una parte di lui le vuole, o si chiede come sarebbe stare con loro, ma in modo completamente innocuo e innocente. Proprio come potresti essere sessualmente attratta tu da Raul Bova o George Cloney e chiederti come sarebbe… ma non penseresti mai di farlo davvero.

– In un universo alternativo, in cui è single e non ti ha mai conosciuta, potrebbe essere interessato a lei come partner sessuale.

  • Non è vero che:

– Le trova più bella di te.
– Ha perso la sua attrazione verso di te.
– Cerca un’altra perché è infelice con te.
– Non sei abbastanza: attraente, magra, sexy, amorevole, affettuosa, ecc… Per lui.
– Dovresti essere arrabbiata con lui, o gelosa di lei, o insicura di te stessa o del tuo corpo.
– È infedele o ti tradirà con questa o con un’altra donna.
– La vostra relazione è in pericolo.

In parole povere, se il tuo uomo guarda altre donne non è dovuto a qualcosa su cui tu puoi intervenire. Il mondo è pieno di bellezze – fiori e tramonti, grandi opere d’arte – nessuna più bella del corpo femminile. Non ti toglie nulla quando il tuo uomo ammira un dipinto o una scultura. Non diminuisce il suo amore per te quando guarda un’altra donna.

Lo sguardo non è altro che questo: riconoscere e apprezzare la bellezza quando la vediamo.

Perché un uomo guarda altre donne

Per gli uomini, l’attrazione sessuale e la connessione emotiva non vanno necessariamente di pari passo. Possiamo essere attratti dalle donne a livello strettamente fisico da donne con le quali non sentiamo alcuna connessione o compatibilità emotiva. Viceversa possiamo essere innamorati perdutamente, completamente devoti a una donna, e rimanere attratti da altre donne.

Non è una scelta personale, è un istinto biologico. E di solito agisce prima innamorarsi consapevolmente di una donna.

In generale, le donne hanno ereditato un corredo genetico che le spinge a comportarsi da mogli e madri, nutrici e badanti, mentre noi uomini siamo programmati per garantire la sopravvivenza dei nostri geni “seminando i nostri semi” il più lontano possibile. Potremmo dire che l’occhio maschile è programmato geneticamente per vagare alla scoperta del nuovo.

Quando guardare le altre donne diventa un problema

Mentre è normale che gli uomini guardino altre donne, le ammirino, e persino fantasticarci un po’, c’è una linea di rispetto che un uomo maturo e impegnato non deve oltrepassare. Guardare è una cosa, fissare è un’altra; e può essere imbarazzante e offensivo. Come ho detto prima, non posso soffocare la mia reazione istintiva quando vedo una donna attraente. Ma una volta passato l’istinto, rivolgo rapidamente la mia attenzione all’amore della mia vita, la donna a cui sono fedelmente devoto.

Sguardi sfacciati, commenti inappropriati, toccanti, flirt e (ovviamente) tradimenti veri e propri sono segnali di pericolo. Questo tipo di comportamento indica come un uomo non sia abbastanza maturo per controllarsi, e avere rispetto per le donne in generale. È qualcosa di preoccupante se stai pensando di avere una relazione insieme a lui.

Come affrontare il problema

Prenderla con filosofia

Quando noti che il tuo uomo guarda altre donne, evita di farne un dramma. Piuttosto cerca di dargli il giusto peso. Ricorda cosa significa, e soprattutto cosa non lo è. Un’occhiata è diversa da un tradimento. Ricorda quanto ti ama, si prende cura di te, è impegnato con te, ed è ancora attratto da te. Di tutte le donne della sua vita, sceglie di stare insieme a te.

Dirglielo

Se dopo tutto ti senti ancora a disagio, quando accade, puoi dirglielo pacificamente. Esprimi i tuoi sentimenti onesti senza biasimo, vergogna o senso accusatorio. Se il tuo partner ti ama sarà disposto a starci più attento, ad avere un comportamento riguardoso in tua presenza, dimostrandoti di tenere a te.

Anche gli uomini sanno che una relazione sentimentale è più appagante di una notte e via; il rapporto fisico tra due persone è liberatorio e soddisfacente quando queste condividono un legame profondo. Il suo amore e rispetto per te è più potente dei suoi impulsi sessuali. Non ha bisogno di reprime qualcosa, fa semplicemente quello che lo fa stare bene. Guarda solo in modo appropriato e rispettoso, ma non tocca.

Soprattutto se ti ama, farà sempre di tutto per dimostrarti che sei la sua priorità; si prenderà cura di te, e tra tutte le belle donne che vede ogni giorno, tu sei quella che sceglie e vuole accanto a se giorno e notte. Inquesti casi puoi anche chiudere un occhio se ogni tanto il tuo uomo guarda altre donne.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Quando il tuo uomo guarda altre donne

  • Maria Adele

    Io non ci faccio più caso, tanto mio marito ormai non combina più niente da anni, evidentemente è solo un riflesso incondizionato.

    Sitiincontri
    in carica......
  • Mustafhà di Gallura

    L’uomo comincia a guardare le altre donne quando la sua si rilassa, si lascia andare. Alle donne capita che dopo il matrimonio, complice la gravidanza e la vita da casalinga, perda l’attenzione che aveva un tempo per il proprio aspetto fisico. E allora l’uomo si ritrova a fianco una donna che non riconosce più, ingrassata imbruttita e sempre stanca. È normale che poi guardi altre donne.

    Sitiincontri
    in carica......
  • Giuliana

    Ad essere onesta a me dispiace molto se lo sguardo del mio uomo viene catturato da altre donne. Che sappiamo come guardano gli uomini e soprattutto chi guardano. Sciacquette smutandate che altrimenti non si filerebbe nessuno, quindi l’incavolatura è doppia. io li avverto prima i miei ragazzi e se provano ad uscire dal seminario li pianto sedutastante. Fate così anche voi, altrimenti non capiranno mai.

    Sitiincontri
    in carica......
    • Pinna

      Sbagli Giuliana, se il tuo uomo guarda altre donne ma sta con te dovresti esserne lusingata. Vuol dire che il tuo uomo è attivo, l’istinto di riproduzione funziona, e ha scelto fra le altre. Ti sarebbe piaciuto un tipo che stava a guardare te tutto il tempo senza sapere che pesci pigliare? Se guarda le altre ti è andata bene non ti lamentare.

      Sitiincontri
      in carica......
      • Giuliana

        Si l’istinto di riproduzione va bene, ma c’è una cosa che ci distingue dagli animali, si chiama rispetto! E siccome a me piacciono i ragazzi e non gli animali, pretendo che lo usino nei miei confronti come io faccio nei loro. Se lei la pensa così mi dispiace per le ragazze che avranno a che fare con lei.

        Sitiincontri
        in carica......
    • Romeo big

      Visto come si vestono, specialmente in estate, è quasi impossibile non farci cadere l’occhio su tutti quei centimetri di pelle nuda in bella vista. Io penso che le donne possano mettersi quello che gli pare, senza che nessuno si debba sentire il diritto di poterle importunare. Ma l’occhio maschile segue il suo istinto involontariamente. Non prendetevela con i vostri uomini, ma semmai con le vostre colleghe di genere.

      Sitiincontri
      in carica......
  • Otelma

    Se il vostro uomo guarda altre donne è evidente che non riuscite ad attrarre il suo interesse. Eppure se state insieme lui vi ha scelto. Quindi la colpa è vostra che lo avete annoiato, avete portato il rapporto su un piano diverso dall’amore e dalla passione. Cercate di tornare ai primordi se volete tenere il vostro uomo.

    Sitiincontri
    in carica......
  • Marinastella

    Quando il mio uomo guarda altre donne sa che quella sera dovrà andare in bianco!

    Sitiincontri
    in carica......
  • Anna Laura

    Gli uomini sono tutti uguali, all’inizio non hanno occhi che per te, poi quando hanno ottenuto quello che gli interessa cominciano a girarsi a guardare le altre. Ti sono devoti solo se li tieni a distanza, ma poi che divertimento c’è?

    Sitiincontri
    in carica......
    • Ulisse

      Hai detto bene Anna Laura, che divertimento ci sarebbe se steste con un uomo fedele e ligio al dovere. Voi vi innamorate degli uomini che vi fanno soffrire, che vi usano per una notte e poi corrono dietro alle altre. Eppure di uomini fedeli ce ne sarebbero a volontà ma scommetto che quelle come te a quelli non li avete mai degnati di uno sguardo. Allora sai che ti dico, certi trattamenti ve li meritate proprio.

      Sitiincontri
      in carica......