Quante volte siamo infastiditi dal comportamento falso e ipocrita di qualcuno che dice o fa le cose con un secondo fine nascosto? Anche su internet le persone false agiscono con intenzioni poco chiare, ma è più difficile riconoscerle parlandoci online. Dicono una cosa e ne pensano un’altra, fanno finta di essere chi non sono indossando delle maschere per tentare di sfruttare il prossimo. A volte sono individui poveri di personalità, e a volte dei veri e propri millantatori in cerca di sfruttare qualche sprovveduto.
Ipocrisia in agguato sul web
Su Facebook o sui siti di incontri, ce n’è a bizzeffe e ci si accorge del doppio gioco troppo tardi. Quando già ci hanno attirati nella trappola e ci aspetta come minimo una cocente delusione. Certo il beneficio del dubbio non si nega a nessuno ma è arrivato il momento di mettere un punto se vogliamo evitare che queste persone si prendano gioco di noi. Esistono dei segnali per riconoscere le persone false mentre parliamo con loro in chat o ci scambiamo messaggi.
10 segnali per riconoscere le persone false su internet
Il mondo gira intorno a loro
La gente falsa tende a parlare sempre di se stessa. Bramano l’approvazione di tutti vantando qualità e virtù senza averne e mostrano un atteggiamento ipocrita. Se doveste iniziare un discorso tramite un convenevole messaggio in chat cominceranno a raccontare di quanto sia eccitante la loro vita. Sanno fare tutto e bene, hanno migliaia di amici sui social network e si divertono sempre. Ma nel momento in cui ottengono l’attenzione generale, presto o tardi, tutti si rendono conto di quanto siano falsi.
[Potrebbe piacerti:Sicurezza sui siti di incontri]
Spariscono nel momento del bisogno.
Dopo essersi vantanti di questo e di quello sarebbe logico aspettarsi un loro aiuto quando richiesto. Ma gli impostori sono in giro solo con il bel tempo. Troppo occupati a fare altro se aveste bisogno di una mano. Che si tratti di una spalla su cui piangere dopo un fallimento sentimentale o di aiutare in qualche faccenda, non si può mai contare sulle persone false quando se ne ha veramente bisogno.
Vi ignorano.
Le persone false vi cercano solo quando vogliono qualcosa. Si tratti di farsi mettere in lista per entrare in quel locale a cui state facendo pubblicità sulla vostra pagina Facebook o che vi chiedano di mettere una buona parola con quell’amica in comune, di solito vi cercano solo in caso di necessità. Guardano gli altri come un mezzo per raggiungere un fine, e non c’è niente che si possa fare al riguardo.
[Consigliato:10 domande personali da fare in chat]
Promesse da mercante.
Le persone false hanno un talento naturale nel fare promesse che poi puntualmente non mantengono. In genere millantano la classica amicizia con questa o quella persona importante, e promettono di farvele conoscere. Sentirete con quanta serietà vi fisseranno un colloquio per quel posto di lavoro grazie all’amicizia intima del capo. Vi faranno girare a vuoto a lungo prima di scoprire di aver mentito. La gente falsa fa promesse per fare bella figura in quel momento, e quando il momento passa, si dimenticano di quelle promesse.
Fanno pettegolezzi sugli altri.
Le persone false sono mercanti di pettegolezzi, e questo è un fatto indiscutibile. Gli impostori finiscono sempre col parlare male di qualcuno, anche dei loro stessi amici. Attenzione a queste persone, perché se possono sparlare delle persone più vicine a loro, immaginate cosa diranno su di voi alle spalle!
[Leggi anche:I 10 errori che non ti fanno avere successo con le donne]
Sono accomodanti con tutti.
Hanno questo bisogno inspiegabile di piacere agli altri. Forse la spiegazione è psicologica. In qualche modo, sono affabulatori e riescono a intrattenere discretamente chi gli sta attorno. Fingendo qualche abilità oppure offrendo il proprio aiuto, anche se mentono. Attirare comunque l’attenzione sembra una capacità innata dei falsi.
Il non fare è la non azione che preferiscono.
Fateci caso, siete sempre voi a fare il primo passo con questa gente. Si tratti di un invito ad un drink o di un messaggio amichevole in chat o sul sito di incontri. A questa gente manca il coraggio di farsi avanti. Oppure attendono l’iniziativa altrui per usarla a loro favore e trarne vantaggio.
[Leggi anche:Come scoprire le infedeltà di tua moglie]
Si approfittano.
Hanno la fama di sfruttare le gentilezza altrui. Ad esempio, avevo conosciuto una ragazza su internet e ci siamo incontrati durante un weekend. Abbiamo deciso di noleggiare una macchina per fare un giro. Quando è arrivata, piangeva di come stava messa male economicamente, e, naturalmente, mi sono offerto di coprire io tutte le spese. Il giorno dopo mi sono imbattuto in un suo post su Instagram in cui mostrava gli acquisti del suo shopping fatte poco dopo il nostro incontro.
Danno la colpa agli altri.
Quando accade qualcosa di negativo la colpa è degli altri. Del partner, degli amici, del padrone di casa o del capo, non vogliono ammettere le responsabilità personali.
Sorridono troppo. Michael Bassey Johnson, poeta, romanziere, drammaturgo ha detto “Il sorriso è uno degli strumenti mortali utilizzati da qualcuno il cui intento è quello di far piangere gli altri” Le persone false cercano di nascondere i veri sentimenti proiettando un atteggiamento eccessivamente cordiale. A volte lo fanno senza accorgersene e questo li rende ancora più irritanti e fastidiosi.
[Leggi anche:10 buoni motivi per usare un sito di incontri]
Non è sempre così facile capire chi è veramente falso e chi no. Prima di giudicare è bene conoscere le persone a fondo anche se questo implica delusione. Se riusciamo ad essere noi possiamo sopportare qualche fiasco in amore.
Gli uomini sono falsi per natura, anche quando avrebbero tutto l’interesse a dire la verità si devono inventare qualche cavolata grossa per incasinare la situazione.
A volte siamo falsi e ipocriti noi stessi senza accorgersene. È una questione di mentalità, quando la cultura di un paese come il nostro è in un modo, non si può evitare di esserne impregnati fin da piccoli.
Mi pare che essere falsi sia la normalità, anche quando vi meravigliate che esistano tali persone lo siete. Bisogna imparare a conviverci con queste persone e rimanere se stessi le cosa più difficile.
Ecco bravo scommetto che tu sei uno di quello sempre pronto a puntare il dito. Poi dietro le spalle di tua moglie fai quello che ti pare
Si le persone false sono fastidiose però c’è di peggio. Le persone malvagie, quelle che godono nel vedere soffrire gli altri e lo fanno apertamente.
Secondo me essere malvagio comprende anche essere falso. Quando uno è negativo dentro persegue tutte le cose sullo stesso tenore del suo carattere, anche quando magari ci guadagnerebbe di più a essere sincero e non danneggiare gli altri.
Che schifo le persone false, parlano dicono e fanno solo per un secondo fine nascosto e incasinano la vita delle persone. Bisognerebbe marchiarli per poterli riconoscere
Questi idea di marchiarli l’avevo già sentita da qualche parte. Comunque si potrebbe farlo con i nostri politici ne vedremmo delle belle.
Certo si sente parlare di gente truffata su internet per grandi somme di denaro, vuoi che non riescano a raggirarti anche sulle questioni di cuore? A me personalmente non succederebbe mai perché mi interessano solo gli incontri casuali con donne non mercenarie, basta fare i patti chiari prima.
Sei un ingenuo se pensi di poter riconoscere le persone false. Anzi saranno gli ultimi contro cui alzerai il dito prima di capire che ti hanno tradito-
Non sono così assuefatto da facebook da farmi fregare da uno qualsiasi di quelli a cui ho dato l’amicizia o con cui ho chattato. Basta distinguere la realtà dalla vita virtuale.
Ci sono persone che ci vivono con internet, che ci lavorano, stringono relazioni personali che poi si risolvono in vita reale. Il tempo in cui si staccava la spina per spegnere il computer è passato da un pezzo
Non so tu quanti anni abbia, ma io sono abbastanza maturo per dare ad internet e tutto quello che ci sta dentro la giusta importanza. Puoi inventarti quello che ti pare ma alla fine io ti vedo sempre in due dimensioni sul mio schermo e più di quelle a me non interessa sapere.
Parliamo due lingue diverse. Voglio dire che oggi internet fa parte della vita reale, la nuova generazione ci è cresciuta sui social network. Non saprebbero come interloquire senza facebook e whatsapp. E ti posso assicurare che sono più furbi di me e te messi assieme
Le persone false fanno finta di esserti amiche subito appena le conosci, ma a partire da quel momento cominciano a fregarti o ti hanno già fregato. Meglio puntare su qualcuno meno appariscente ma più sincero.
Io odio le persone false, soprattutto quando ti usano senza il minimo rispetto per farti del male.
Cara Graziella probabilmente se hai 18 anni non lo sai, ma il mondo è pieno di persone che vogliono approfittarsi di te anche se non li conosci.
Ne conosco diverse di queste persone, sono quelli che appena gli dai un po’ di confidenza ti pugnalano alle spalle.
Purtroppo il più delle volte sono gli amici che ti pugnalano alle spalle, quelli da cui non te lo aspetti ti tradiscono per pochi denari come giuda.