Dipendenza da incontri online 8


Esiste la dipendenza da incontri online e molte persone ne soffrono.

Dipendenza da incontri online

Dipendenza da incontri online

Sappiamo che le opportunità generate da un sito di incontri sono potenzialmente infinite e questo è un bene fino a quando non si esagera. Come tutte le cose che ci piace fare anche gli incontri online hanno un rovescio della medaglia. E se ci si dedica troppo tempo o più del necessario diventa un meccanismo malsano che può portare a dipendenza cronica. Basti pensare a un bambino lasciato libero in un negozio di caramelle di poterne mangiare quante ne vuole. Gli sarà impossibile smettere fino sentirsi male. Così i siti di incontri online hanno lo stesso effetto su uomini o donne mediamente attraenti e facilmente influenzabili. Vediamo come riconoscere il momento in cui si passa da un sano divertimento ad una dipendenza vera.

i 5 Segnali di dipendenza da incontri online

  • Controllare compulsivamente le e-mail. Va bene essere entusiasti di ricevere nuove e-mail, ma quando questo si traduce in un continuo controllare la posta elettronica ad ogni momento della giornata, dovunque o con chiunque sei, si sta sconfinando in una malsana ossessione. È tempo di spegnere il telefonino, chiudere il computer e disattivare tutto per un po'.

  • Scambiare messaggi con chiunque. Ti siedi dopo il lavoro, cambi il tuo status, scrivi un messaggio o due e forse fai una ricerca rapida delle tipe disponibili in serata. Ti ritrovi due ore dopo ancora li a chattare e cercare donne, senza aver concluso nulla di quello che volevi. Questa si chiama dipendenza da social dating. Programmate un'ora al giorno al massimo da spendere sui siti di incontri online, e poi tornate a vivere la vita che dovreste vivere. Dopo tutto, per quale motivo cercare di trovare qualcuno con cui condividere un po' di tempo della vita se non hai più una vita tua? Questo non è produttivo, né ci rende interessanti agli occhi di chi conosciamo tramite gli incontri online. I siti di incontri dovrebbe essere un arma in più per chi cerca l'anima gemella. Non un ostacolo alle altre opportunità.

  • Scordare gli appuntamenti importanti. La tua agenda è talmente piena di appuntamenti che non riesci più a capire con chi dovresti uscire il venerdì sera. Lunedì devi vederti con una ragazza nuova. Da Giovedì ne hai cinque una dietro l'altra. Ma venerdì hai scritto solo l'orario e ti sei dimenticato di scrivere il nome della ragazza con cui devi uscire. Avere incontri così superficiali non è né produttivo, né economico. Fissare appuntamenti con più donne possibile fa di te un uomo che ha perso la sua coerenza, vittima della  dipendenza da incontri.

  • Abbandonare gli amici. Quando si conoscono tante donne al punto di iniziare a mentire agli amici su con chi sei, perché ci si sente in imbarazzo ad avere così tanti incontri, è il momento di mettere un freno. È sbagliato vergognarsi delle proprie conoscenze amorose se queste sono naturali e spontanee senza essere forzate. Perché coprire le vicende della nostra vita sentimentale agli amici quando sono gli unici a poterci aiutare.

  • Dimenticare la "vita reale". Il dating online dovrebbe essere solo una arma in più per conoscere single, ma questo non significa ignorare tutte le altre opportunità. Se si rinuncia alle uscite insieme agli amici, feste locali o notti fuori, perché si è più occupati a chattare o ad incontrare l'ultima ragazza on-line, allora avete bisogno di rivalutare l'equilibrio nella vostra vita. Il dating online dovrebbe essere una parte del vostro mondo, non l'unica parte. Come in tutte le cose bisogna usare il buon senso altrimenti si scade in dipendenza da incontri online.

  • Stai rovinando le relazioni personali. Sei ormai in balia delle relazioni virtuali, ti confidi e ti confessi solo con le amiche che hai conosciuto sul tuo sito di incontri. Dimentichi di passare un po' di tempo con la famiglia e hai scordato gli amici. Prima che tutti ti abbandonino smetti di inseguire facili avventure e cura i tuoi affetti reali. Forse hai dimenticato il senso del cercare una relazione o uno incontro, che siano nella vita reale o sui siti di incontro lo scopo non cambia. Le relazioni e le conoscenze in generale vanno approfondite e non scartate come fossero caramelle. Cerca di fermarti a riflettere sulle cose veramente importanti di cui hai bisogno, come le persone che ti stanno intorno e contano su di te.
Sitiincontri
in carica......

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti su “Dipendenza da incontri online

  • Mauro

    È appurato internet crea dipendenza. Ma non è una novità. Prima la televisione poi la playstation se uno ha tempo da perdere si può attaccare a qualsiasi cosa.

    Sitiincontri
    in carica......
  • Casemiro

    Basta stare attaccati al telefonino, chiudete facebook, twitter istagram e Watshapp e uscite di casa. Andate in giro a incontrare gente dal vivo, la vita è una sola.

    Sitiincontri
    in carica......
    • Elisario

      Con questi siti di incontri ho realizzato il mio sogno da bambino, stare con tante donne contemporaneamente. Perchè adesso ci dovrei rinunciare?

      Sitiincontri
      in carica......
  • Garkino

    Dipende tutto dalla persona che li usa. Anche io vado dal vinaio che è pieno di alcolici ma compro una sola bottiglia di vino.

    Sitiincontri
    in carica......
    • Eloise

      Hai ragione si può diventare dipendenti anche dall’acqua se uno ha bisogno di riempire una mancanza di personalità.

      Sitiincontri
      in carica......
  • Stefano80

    Ci vuole la giusta misura, comunque credo che avere troppe donne sia il meno grave dei problemi.

    Sitiincontri
    in carica......
    • Mario

      Sono d’accordo con te, ma ho visto persone rovinarsi per un problema simile. Le donne li hanno rovinati, gli hanno mangiato tutto quello che avevano e poi li hanno abbandonati.

      Sitiincontri
      in carica......
  • Flavio

    Magari avessi di questi problemi, purtroppo il mio sito di incontri è un po’ stitico.

    Sitiincontri
    in carica......