Le bugie sui siti d’incontri 33


bugie più comuni sui profili online

Le bugie più comuni sui profili di dating

Come scoprire le bugie, le menzogne e le mezze verità che ci vengono raccontate sui siti di incontri? Nei profili, troppo belli per essere veri, in descrizioni lusinghiere fino all’inverosimile, in quelle foto degne di Photoshop? È la natura umana essere bugiardi! Le persone tendono sistematicamente a mentire ogni qual volta gli viene chiesto di fare una descrizione di se stessi. Uno studio condotto da ricercatori universitari ha scoperto che l’80% degli utenti in cerca di partner online dichiara il falso sull’altezza, il peso e l’età. I giovani lo fanno più degli anziani, Gli uomini meglio delle donne. Abbiamo fatto un sondaggio sulle bugie più comuni dei siti di incontri, ed ecco cosa abbiamo scoperto.

1. Altezza. Entrambi i sessi raccontano frottole sulla statura. Il ventidue % dei ragazzi e il dieci % delle donne nel sondaggio hanno ammesso di mentire sull’altezza. Ma i numeri reali vanno oltre. Uno studio universitario è andato a cercare di persona un campione di utenti di un noto sito di incontri e ha scoperto che almeno il 50% avevano detto bugie sulla altezza dichiarata nei profili. Chi può biasimarli? Tutti sanno come le donne preferiscono gli uomini alti. E lo stesso sito di incontri C-date conferma che gli uomini alti ricevono più messaggi e perfino le donne basse sono le prime a cercarli.

2. Peso. Le persone mentono sul peso senza accorgersene. Il peso così come viene richiesto nei questionari dei siti di incontri, è un concetto indefinito. Di solito bisogna indicare la “Costituzione corporea” scegliendo tra un numero limitato di opzioni da un menù a tendina, da snello a robusto. Le donne sono meno realistiche degli uomini sulla loro forma fisica. Piuttosto di parlare di menzogne diciamo però che le persone portano i loro chili in modo diverso.

foto ingannevole sul peso

ingannare sul peso

3. Fisico. Penserete di avere le allucinazioni leggendo i profili di alcuni uomini definiti atletici e tonici mentre guardando le foto si scoprono flaccidi figuri in sovrappeso. Le foto sono i migliori indicatori della forma fisica anche se è bene fare attenzione. È difficile decidere se si è “nella media” o si hanno “qualche chilo di troppo”. Comunque è sbagliato lasciare vuota questa sezione. Meglio scegliere la risposta più vicino all’idea personale del nostro fisico. Cercando di essere onesti perché nessuno si conquista con una bugia online, e quando arriverà il momento di incontrarsi, tutti i nodi verranno al pettine.

4. Età. Quasi un terzo degli uomini nello studio di Sessoclandestino.com ammette di mentire sull’età, rispetto ad appena il 17% delle donne. Anche se alcuni spostano le loro date di nascita di ben dieci anni, la più alta percentuale dei bugiardi toglie solo un anno o due. “Alla fine però questo tipo di bugie online ha le gambe corte e la verità viene a galla sin dai primi incontri.

bugie sull'età

Dire bugie sull’età online

5. Reddito. Quando si tratta dello stipendio di un uomo, togliete pure un 40% dalle cifre dichiarate. Uno studio fatto su Xmatch ha confermato un 20% di differenza tra i guadagni ostentati e quelli effettivi. La ricerca comunque conferma il vizio degli uomini italiani di dire bugie online sulla propria situazione finanziaria. “Gli uomini nel nostro sondaggio pensano sia più accettabile mentire sul reddito o sull’occupazione rispetto ad altri elementi del profilo”. Sanno quanto sia importante per le donne.

6. Titolo. Il reddito non è l’unico punto su cui gli uomini dicono bugie in ambito professionale. Il 42% ammette di mentire sulla sua posizione e sul tipo di carica ricoperta. Le donne arrivano al 32%, con un alta probabilità di mentire al contrario rispetto ai colleghi maschi. Infatti alcune donne intelligenti minimizzano la loro intelligenza, per paura di mettere in soggezione il partner uomo.

Foto ritoccate per profili online

Foto ritoccate

7.Stile di vita. Altre bugie online comuni riguardano il modo in cui si spendono i soldi. Il 16% degli intervistati dichiara di essere spinto a mentire sul tipo di locali frequentati, le volte in cui si va al ristorante, le macchine e i vestiti. Come individuare un bugiardo di questo tipo? In genere prendono le distanze dalle loro frottole. Danno poche spiegazioni e descrizioni brevi.

8. Hobby e interessi. Questo è un problema dovuto in parte all’ambiguità dei questionari attitudinali dei siti di incontri. Chiedono di spuntare la casella sport senza specificare se lo si fa con frequenza oppure lo si guarda in tv . Il miglior consiglio? Dire La verità. “Una volta ho portato una donna in campeggio perché l’aveva messo nel suo profilo come attività preferita”, dice Giovanni, un utente di siti per fare incontri online di Pavia. “Odio il campeggio, e da come sono andate le cose probabilmente anche lei.”

Bugie per nascondere l'aspetto fisico

Bugie ingannevoli

9. Amicizie. Sembra un aspetto secondario invece molti utenti di siti di incontri ammettono di mentire riguardo la loro vita sociale. Si dicono bugie sulla quantità e sulla qualità delle amicizie dichiarando di conoscere persone famose, celebrità, persone influenti nel mondo del lavoro. In  una cultura come la nostra queste cose ci rendono interessanti agli occhi degli altri. Una foto con il personaggio famoso di turno pubblicata nel proprio profilo è sicuramente un motivo di richiamo per chiunque. Il problema sono le storie ricamate sopra ad uno scatto magari innocente nel backstage di un evento.

10. Le fotografie. Un immagine vale come mille parole, ma quelle parole sono suscettibili di menzogne se si tratta di un sito di incontri online. Le fotografie sono state individuate come l’elemento più ingannevole del profilo della persona. Sì, alcuni risultano involontariamente fuorvianti, a causa della scarsa qualità della macchina fotografica. Altre sono state volutamente alterate attraverso l’editing digitale per essere più lusinghiere. Il nostro consiglio è di inviare da 3 a 5 immagini. “Almeno una in primo piano, una intera e un’altra di voi mentre fate qualcosa di interessante”. Evitate di pubblicare foto meno recenti di un anno se volete essere riconosciuti.

prima e dopo il ritocco

Prima e dopo il ritocco per il sito di incontri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

33 commenti su “Le bugie sui siti d’incontri

  • Diletta

    Queste ancora ancora… ma certi mettono le foto di un’altra persona e quando si presentano sono dei relitti umani.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +2
    • Olga

      È capitato a me su un sito per sposati, c’era uno che aveva messo la foto di un culturista e invece era calvo e obeso. Gli ho detto che andavo al bagno e sono scappata.

      VA:F [1.9.22_1171]
      -1
    • Nadia

      Parlare prima su Skype in web cam, è l’unico modo per capire chi hai di fronte. Farti un’idea con chi avrai a che fare

      VA:F [1.9.22_1171]
      +3
  • Eccelocomandi

    La rete è il covo dei millantatori, fanfaroni, pataccari, falsi belli, spara palle peggiori mai visti. Dietro ad un monitor danno il peggio di se stessi.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
      • Laika

        Voi invece di solito vi dimenticate di dire che siete sposati e avete un numero imprecisato di figli, almeno fin quando non venite scoperti per qualcuna delle innumerevoli foto che pubblicate compulsivamente su Facebook per farvi vedere dagli amici.

        VA:F [1.9.22_1171]
        0
  • Sakura

    Io ho sempre detto la verità sul mio profilo, tanto se incontro qualcuno poi lo scopre come sono davvero. Mi sembra veramente infantile dire bugie dietro a una tastiera.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +4
    • Maddalena

      Bisogna anche sapersi vendere. Tu probabilmente sarai giovane e bella ma i siti di incontri non sono fatti solo per la gente come te.

      VA:F [1.9.22_1171]
      -4
      • Gianni Agus

        Le donne hanno la menzogna nel sangue. Devono mentire agli uomini anche a costo di rimetterci dei soldi.

        VA:F [1.9.22_1171]
        +1
      • Jhonson

        La verità è una cosa soggettiva, ma una bugiarda cronica come te vive proprio in un mondo tutto suo

        VA:F [1.9.22_1171]
        0
      • Sakura

        Mi dispiace Maddalena, ma evidentemente abbiamo due idee molto diverse dell’amore. Io quando mi devo relazionare con una persona, sia pure incontrata su internet, non posso farlo iniziando subito con una bugia.

        VA:F [1.9.22_1171]
        +2
  • Anziano

    beh certo che se devo mettere una foto scelgo quella venuta meglio. Se poi ci aggiungiamo che non sono mai una rappresentazione esatta della realtà dovresti farti una foto tutte le mattine e pubblicarla sul tuo profilo per essere tale e quale.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +3
    • Emiliano

      Basta qualche ritocco con Photoshop per trasformare una ragazza bruttina in miss Italia. Le foto sono quanto di meno affidabile ci sia in un profilo di una persona che vuoi conoscere online.

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
  • Zed

    L’unica bugia che riesco a far stare in piedi anche dopo il primo incontro è quella sul reddito. Io dico che guadagno milioni di euro, loro si fiondano addosso a me, me la danno, perché a uno che guadagna milioni di euro glie la danno subito e così non c’è neanche bisogno che le accompagni a casa in macchina e scoprano che ho una y10 scassata.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +2
    • Afromike

      Bravo, tanto quelle con il chiodo fisso che ti chiedono subito che lavoro fai e quanto guadagni non vale neanche la pena dirgli la verità

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
  • Caterina

    Io incontro solo dopo webcam, chiedo di mostrare anche i particolari perché non mi fido. Se vogliono incontrarmi lo fanno.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +2
    • Sakura

      Brava Caterina, solo così puoi farti un’idea della gente. Se non ti aprono la webcam vuol dire che hanno qualcosa da nascondere oppure hanno detto una bugia sul loro profilo.

      VA:F [1.9.22_1171]
      +1
    • Gibba

      Con la tecnologia e le conoscenze chiunque stando dietro ad un monitor e una tastiera può farti credere di essere chi vuole.

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
    • Paul B

      Il bello è che piace più a voi che a noi, e ci dobbiamo fare un mazzo tanto per convincervi.

      VA:F [1.9.22_1171]
      +1
    • Mondino

      Avendo a che fare con voi, siamo dovuti entrare nella vostra logica. Dimmi se non è vero che voi donne vi innamorate sempre dei cattivi, degli imbroglioni, non sapete resistere a chi vi prende per il naso raccontandovi fesserie. Dimmi se non è vero che i bravi ragazzi si vi piacciono, ma come amici; poi semmai quando vi siete tolte tutte le voglie ne sposate uno, ma solo perché è più facile da fare fesso! Ah le donne signur…

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
  • Celeste

    Volendo è facile smascherare i ciarlatani, li senti subito che la sparano grossa. Poi per coprire la prima ne inventano un’altra ancora più grossa. Alla fine sembra di parlare con Donald Trumph in persona.

    VA:F [1.9.22_1171]
    0
    • Don jhonson

      La colpa è vostra se avete allevato i vostri figli maschi a mentire alle donne. Sapete quanto potete essere brave a far fare ad uomo quello che volete voi, e di conseguenza insegnate ai vostri figli maschi a mentire, per non cadere nelle trappole delle vostre colleghe donne.

      VA:F [1.9.22_1171]
      +1
  • Elia Settembrini

    Figurati ci sono uomini che fanno finta di essere donne, donne che fanno finta di essere uomini. Vuoi che mi scandalizzo se una quarantenne fa finta di essere una trentenne? Ma ce ne fossero

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
    • Andrea

      Già se fosse quello il problema, ma qui parliamo di persone che nascondono cose ben più gravi di dieci anni di età.

      VA:F [1.9.22_1171]
      +1
    • Gianni

      Secondo me le donne sono le più false sui siti di incontri, ti dicono che sono libere, nubili, mai sposate, poi scopri che sono sposate, divorziate, con figli di prime e seconde nozze. Insomma sono le peggio bugiarde, parlo per esperienza personale.

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
  • Carla

    Possibile che la gente non capisce che raccontare cose false sul suo profilo gli si ritorcerà contro, non appena la persona a cui ha raccontato quelle fandonie lo vedrà lo rifiuterà all’istante. E per tutti quelli che raccontano cavolate al solo scopo di portare a letto la malcapitata di turno dico che mi fanno una gran pena, sono proprio dei gli sfigat

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
    • Ciano

      Il problema è che la gente non si accetta mai per com’è, vorrebbe cambiare tante cose di se stessa e si inventano falsità per acquisire sicurezza con gli altri, nascosti dietro lo schermo di una tastiera. Queste persone secondo me hanno dei gravi problemi a socializzare, ed arrivano fino al punto di inventarsi di essere tutta un’altra persona, per manipolare gli altri. Probabilmente non riceveranno mai alcun vantaggio pratico da questo, ma si compiacciono soltanto di prendere in giro il prossimo e farlo sbattere per le loro bugie, sono esseri inutili e dannosi.

      VA:F [1.9.22_1171]
      0
  • Ivo

    Bhe; se vai a cercare una donna su un sito di incontri ti devi accontentare. Non puoi pensare che la modella con la fila di uomini dietro la porta, ha bisogno di venire qui per trovare qualcuno. Poi puodarsi una chiacchierata in chat se la fanno anche loro per carità…

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
  • Fragolina

    Il mio sito di incontri ha le webcam per vedersi in chat, se qualcuno si rifiuta di farsi vedere in cam io lo scarto a priori, può avere tutte le foto belle che gli pare, ma se non mi apre la cam io non ci parlo proprio.

    VA:F [1.9.22_1171]
    0