Il momento giusto per dire ti amo 7


dire ti amo

Il momento giusto per ‘dire ti amo’

Quando si è innamorati è difficile tenere a freno i sentimenti evitando di esprimerli. Se si è innamorati di qualcuno che si incontra spesso, non stai più nella pelle e vorresti quanto prima confessargli il tuo amore e dirgli ‘ti amo’ e poi vedere cosa succede. Ma un passo falso, troppo affrettato rischia di rovinare l’intero rapporto . Come capire quale sia il momento giusto in cui rivelare i propri sentimenti?

Quando è il momento migliore per dire ‘ti amo’?

Perché è meglio aspettare un po ‘, prima di tuffarsi a cuore aperto dichiarando i propri sentimenti?

L’amore richiede sempre tempo.

Si può essere perdutamente infatuati di qualcuno incontrato una sola volta, o pensare di essere innamorati dopo il primo bacio.

Ma non è sempre amore vero.

Ciò che rende l’innamoramento così magico sono la tensione, la confusione, le insicurezze e quei momenti rubati di passione fra due persone quando iniziano a corteggiarsi l’un l’altro.

Ma se si dice ‘ti amo’ prima del dovuto, l’altro potrebbe sentirsi forzato, e rovinare il momento felice trasformandolo in un doloroso rifiuto.

È sbagliato dire ti amo troppo presto?

Beh, a dire la verità, non è mai sbagliato dire ‘ti amo’. Dopo tutto, se uno lo sente, lo sente. Qual è il motivo per tenere nascosti i propri sentimenti per qualcuno?

A volte rivelare il proprio amore è un bene, soprattutto se è un sentimento reciproco. Ma cosa succede se incontri qualcuno che sta ancora valutando l’opportunità di avere relazioni a lungo termine nella sua vita?

Se professerete di amarlo a chi non è ancora pronto, finirete col perderlo, anche se eravate perfetti l’uno per l’altro. Quindi, è sempre meglio aspettare un po’ invece di correre troppo e rovinarsi senza dare al rapporto una possibilità.

10 domande a cui rispondere prima di dire ti amo.

1) Il gioco delle ipotesi è finito? L’emozione del rincorrersi a vicenda, il gioco degli ammiccamenti e le mezze parole sotto intese sono la parte più divertente dell’innamoramento. Entrambi vi amate l’un l’altro un sacco, non riuscite a smettere di toccarvi e sentirvi così bene dentro ogni volta che vi incontrano. Anche senza essere ancora una relazione ufficiale, entrambi state cadendo senza accorgervene sotto le frecce di cupido.

Se dici ‘ti amo’ troppo presto, l’emozione di immaginare cosa provino uno per l’altra che assedia le menti degli innamorati sarebbe finita durante la notte. Non è una brutta cosa, ma un lungo corteggiamento quasi sempre dà la possibilità di un rapporto più lungo perché entrambi hanno aspettato prima di fare il tuffo.

2) Sei un amante ossessivo? Alcune persone sono amanti ossessivi. Saltano in una nuova relazione con qualcuno appena finita un altra senza restare mai single. Amano essere innamorati, e hanno bisogno di amore per sentirsi completi. Questi tipi di amanti finiscono col ‘dire ti amo’, anche senza rendersi conto quando sono davvero innamorati di una persona.

3) C’è reciprocità?. Se dici ‘Ti amo’ e il tuo partner evita di rispondere con la stessa frase, l’intero rapporto è un fallimento. Uno di voi due sarà confuso e l’altro arrabbiato.

Si formeranno insicurezze e l’aria sarà piena di imbarazzo. Forse raggiungerete una tale intimità con questa persona da non fregarvi niente se vi ama o no. Prima però domandatevi se il vostro sentimento è corrisposto.

4) Lei capirà? Se dici qualcosa di serio come ‘ti amo’ troppo presto in un rapporto instaurato da poco, l’altra persona potrebbe pensare che siete superficiali. Questa è davvero la cosa peggiore, perché le vostre tre parole magiche hanno appena perso ogni significato.

5) Conoscete bene il vostro partner? Molta gente si infatua di qualcuno a prima vista. L’amore è un’altra cosa! Se si ha realmente bisogno di amare qualcuno, è necessario amarlo così com’è. Allora, cosa ne sai di lui o di lei? Conoscete i loro ex, il numero di relazioni avute, le loro simpatie e le antipatie e il tipo di persone? Assicurarsi sempre di guardare in faccia la realtà e conoscere la vera personalità della gente prima di professare il vostro amore.

6) Sei insicuro? Ponetevi questa domanda sinceramente, stai dicendo ‘ti amo’ a questa persona speciale solo perché vuoi coprire le tue insicurezze? Alcuni dicono quelle parole solo per battere la  concorrenza, o perché vogliono fare un braccio di ferro con loro stessi, sentirsi più sicuri delle loro capacità attrattive. Se dovete professare amore, fatelo per le giuste ragioni.

7) State forzando il partner? Se uno di voi dice ‘ti amo’ troppo presto, e l’altro accetta e risponde sulla stessa linea senza pensarci, uno o entrambi potreste sentirvi bloccati nel rapporto, perché è successo tutto troppo veloce.

Il tuo amante potrebbe anche risentirsi verso di voi, se avete saltato i passaggi necessari a maturare un rapporto sentimentale. E invece di concentrarsi sull’amore, il partner spenderà tutto il suo tempo chiedendosi se ha veramente bisogno di una relazione seria con voi. Volete questo?

8) Il mio compagno ha intenzioni serie? Chiedetevi se il vostro partner ha intenzioni serie con voi o pensa soltanto ad un rapporto di breve durata. Quando si dice ti amo è impossibile tornare indietro. Il tono della voce deve essere convinto ed esprimere cosa sentite dentro. Un velato dubbio sulla sincerità del vostro partner metterà in dubbio anche le vostre parole. Parlategli e togliete ogni incertezza.

9) Come dimostro il mio amore? Se volete veramente ‘dire ti amo’ e farlo capire alla persona amata. Invece di dirlo solo a parole, dimostrare il vostro amore attraverso azioni e gesti romantici. Se il vostro partner vi ama, vi ricambierà con felicità.

10) Lui o lei sono innamorati di me? Saprete se la persona vi ricambia quando farà un gesto d’amore nei vostri confronti. Dopo averli soffocati con amore e romanticismo, aspettate di vedere la loro risposta. Se vi amano davvero inizieranno a cedere in piccoli effusioni romantiche, come l’acquisto di regali o facendovi qualcosa di carino.

Se ciò accade, sì, la tua lei, o il tuo lui vi amano. D’altra parte, se non risponde in natura, forse hanno solo bisogno di più tempo per cadere follemente innamorati di voi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Il momento giusto per dire ti amo

  • Ernesto

    Dite ti amo finché siete in tempo prima che vi chiedano di aprire il portafoglio e allora li saranno dolori e dire qualcosa di carino sarà un problema. Le donne vogliono essere sempre coperte di attenzioni, meglio se materiali e tangibili.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
    • Puerile

      Se fosse come dici tu sarebbe facile. Farebbero tutti a gara a dire ti amo il prima possibile. Il problema è che se lo dici subito nessuna donna ti prenderà sul serio. L’amore è come quel mucchietto di frasche con cui devi accendere un fuoco in mezzo al bosco con le sole cose che ti trovi appresso. Dipende dal destino, alcuni dovranno fare come gli uomini delle caverne, altri hanno portato l’accendino da casa.

      VA:F [1.9.22_1171]
      -1
      • Ernesto

        Hai scritto una marea di fesserie. L’amore ti prende alle spalle nei momenti inopportuni. Molto probabilmente al meglio delle del tuo stato fisico e mentale non ti innamoreresti mai di nessuno.

        VA:F [1.9.22_1171]
        0
  • Romeo

    Dico ti amo a tutte le donne con cui ho una relazione, a volte è vero e a volte meno ma il mio carattere generoso e genuino mi spinge a dare sempre tutto me stesso alla mia compagna. Purtroppo il sentimento non è sempre ricambiato anzi è più facile che venga interpretato come una debolezza e ci sia chi se ne approfitta, ma ormai ci sono abituato.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
  • Afrodite H

    Una volta ho detto ti amo ad un ragazzo dopo 3 mesi che uscivamo insieme. Dopo quel giorno ha cominciato a negarsi e trovare scuse per non vedermi. Una settimana dopo non l’ho più visto ne sentito. Mi ha dato un grande dispiacere e dopo quella volta non ho più detto ti amo per prima a un ragazzo.

    VA:F [1.9.22_1171]
    +1
    • Alfonso Sgrevola

      Ma allora sei scema tu, come hai fatto a innamorarti di un uomo così superficiale. Scusa ma voi donne sembra che ve li andate a cercare con il lanternino gli uomini che non vi amano e magari quelli che vi fanno i ponti d’oro li tradite con il primo che passa. La mia ex moglie è scappata con il mio capoufficio togliendomi la casa di proprietà. La canzone Teorema di Marco Ferradini insegna.

      VA:F [1.9.22_1171]
      -1
      • Afrodite H

        Scemo sarai tu, come ti permetti. Non lo sai che l’amore è ceco. Se a me piace lui non ci posso fare niente. Poi io che ne sapevo che mi tradiva. All’inizio era un ragazzo d’oro, aveva tutte le attenzioni nei miei confronti, mi chiamava tutti i giorni e diceva di amarmi. Poi tutto a un tratto è cambiato dal giorno alla notte senza motivo. Sicuramente non ne farò una tragedia ma all’inizio dispiace quando il tuo ragazzo ti lascia.

        VA:F [1.9.22_1171]
        +1